Bruno Latour: dalla sociologia della scienza all'antropologia dei moderni. Una proposta interpretativa.
Latour e la sociologia: un rapporto ambivalente?
Nel guardare al rapporto di Latour con la sociologia, Blok e Jensen (2011: 102) ne mettono in luce il carattere di ambivalenza, constatando la presenza di due punti contraddittori alla base di tale rapporto: se, da un lato, gli science studies hanno fornito contributi rilevanti in merito a certe questioni sociologiche centrali, dall'altro Latour ha mosso spesso affermazioni a cavallo tra il critico e l'ironico nei confronti della sociologia, in particolare verso la sua corrente critica. Diversamente questo capitolo, piuttosto che porre a fondamento di tale rapporto una contraddizione intrinseca, si pone come obiettivo quello di far emergere i contributi che la prospettiva d'indagine latouriana, grazie agli science studies, ha dato alla riformulazione della teoria sociologica. In questo quadro, l'obiettivo non è quello di formulare un attacco critico alle prospettive sociologiche classiche, quanto piuttosto di riunire la sociologia alla metafisica e di ridefinire le regole del metodo sociologico: "I want to make a little thought experiment and imagine what the field of social sciences would have become in the last century, had Tarde's insights been turned into a science instead of Durkheim's" (Latour 2001: 118).
Restando in linea con il proposito generale del testo, che è quello di mettere in rilievo i contributi della prospettiva latouriana in chiave di filosofia empirica e di antropologia dei moderni, non leggeremo i rapporti di Latour con la sociologia come mossi da un interesse specifico per questa disciplina, quanto piuttosto come conseguenze degli science studies e della filosofia della modernità. Se i primi hanno condotto a ridefinire la tradizionale dicotomia di natura e società, sistematizzata in Non siamo mai stati moderni (Latour 2009), portando a una nuova definizione del concetto di natura in Politiche della natura (Latour 2000), sarà per riformulare la nozione di società che Latour si inoltrerà nel campo della teoria sociale. In riferimento alla separazione istituita dalla modernità tra natura e società, Latour dichiarerà che è stato per criticare quest'ultima che ha dovuto approfondire la teoria sociologica e "to propose, with Michel Callon, under the orrible name of actor network theory, an alternative possibility" (Latour 2010b: 603). Tuttavia, se la nuova prospettiva sulla natura proposta in Politiche della natura (Latour 2000) ha aperto la strada a un progetto di più ampio respiro e a obiettivi di ampia portata raggiungibili, se non necessariamente nel lungo termine quanto meno nel medio e comunque non nel breve, gli science studies consentono di formulare proposte concrete per ridefinire obiettivi e metodi della teoria sociologica anche nel breve periodo. Diversamente, le proposte soggiacenti a Politiche della natura (Latour 2000), come quella di riformulare la tradizionale separazione dei poteri e di istituire una democrazia estesa ai non-umani, richiedono una preliminare modifica delle idee fondamentali della metafisica occidentale e, secondariamente, delle istituzioni alla base del processo di rappresentanza politica. Di conseguenza, questa constatazione sta alla base della scelta di dedicare un capitolo specifico alla prospettiva sociologica latouriana, diversamente da quanto fatto per l'ecologia politica.
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Bruno Latour: dalla sociologia della scienza all'antropologia dei moderni. Una proposta interpretativa.
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Informazioni tesi
Autore: | Elisabetta Dini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Marco Bontempi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 223 |
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