Stima del valore economico del Pinus leucodermis Antoine del Parco Nazionale del Pollino con il metodo della valutazione contingente-learning bid design
La valutazione contingente con l’ approccio del learning design (LDCV)
Bateman, Burgess, Hutchinson e Matthews, recentemente, nel 2007, hanno sviluppato un nuovo approccio, per far esprimere le preferenze riguardanti i beni che non hanno mercato, ovvero una nuova tecnica di elicitazione della valutazione contingente, che hanno chiamato learning design contingent valuation (LDCV). Tramite questa nuova tecnica di elicitazione, che utilizza una sequenza di domande di elicitazione per più beni ambientali simili, Bateman et. al riuscirono a dimostrare nelle loro prove sperimentali, la presenza dell’ apprendimento istituzionale e del valore di apprendimento.
Durante le loro indagini sperimentali i suddetti economisti utilizzarono sia la banda singola che quella doppia. Le stime statistiche riguardanti il primo dei quattro beni selezionati per questo disegno sperimentale, presentavano varie anomalie, come la discordanza e l’ incoerenza tre le stime ottenute con la banda singola e quelle ottenute con la banda doppia, nonché l’ effetto anchoring, però queste distorsioni sembravano ridursi drasticamente attraverso le ripetute prove di valutazione, tra i quattro beni scelti per le prove sperimentali. Lo studio di Bateman et. al. rappresenta anche l’ unico caso letterario in cui viene dimostrata la coerenza tra i valori delle stime della DAP, ottenute utilizzando sia la banda singola che la banda doppia, grazie all’ utilizzo del learning design, caratterizzato dal meccanismo dell’ apprendimento istituzionale.
Da qui nasce l’ evidenza che gli individui apprendono rapidamente le regole operative di un mercato contingente e producono valutazioni coerenti con le loro preferenze, una volta che hanno guadagnato l’ esperienza e da questo meccanismo nasce il valore d’ apprendimento (Bateman et. al., 2007). Queste affermazioni sostengono fortemente la concezione delle preferenze apprese o scoperte attraverso un processo di ripetizione e di esperienza (DPH). I risultati sperimentali del suddetto studio, affermano che gli intervistati di una valutazione contingente, hanno bisogno di una certa esperienza e conoscenza delle regole operative di un mercato contingente e dei beni ambientali oggetto di valutazione, per fornire risposte coerenti durante un’ indagine di VC.
Bateman et al., in questo lavoro, riuscirono a dimostrare chiaramente l’ utilità e la validità del processo di ripetizione e di esperienza in uno studio di valutazione contingente, ma non riuscirono ad indicare chiaramente quale formato di elicitazione (banda singola o banda doppia) dovrebbe essere affiancato al learning design.
Prima sostengono che: “la banda singola fallisce nell’ offrire le possibilità di ripetizione, apprendimento ed esperienza, tipiche dei mercati reali e perciò è particolarmente incline ad effetti distorsivi come l’ anchoring, che sembra la causa dei valori alterati e sovrastimati, del bene inserito per primo nella sequenza di valutazione”.
Questi sostengono, che tramite il processo di ripetizione e di apprendimento, nei beni successivi al primo, il gap del valore medio della DAP ottenuta con la banda singola e quello ottenuto con la banda doppia, sembra ridursi drasticamente, trovando una certa coerenza tra i due tipi di stime.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Stima del valore economico del Pinus leucodermis Antoine del Parco Nazionale del Pollino con il metodo della valutazione contingente-learning bid design
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simone Valentini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Corso: | Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali |
Relatore: | Gianni Cicia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 265 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi