Suggestopedia classica e moderna
La Suggestopedia e la memorizzazione
La Suggestopedia utilizza diversi accorgimenti per favorire la memorizzazione, in accordo con le ultime scoperte neuropsicologiche:
- differenti modalità di presentazione dell'input: l'uomo ricorda il 10% di ciò che vede, il 20% di ciò che ascolta, il 50% di ciò che vede e ascolta. Una sola modalità di presentazione (solo auditiva o solo visiva) non è sufficiente a creare una traccia mnestica duratura. La Suggestopedia utilizza entrambi i codici, udivo nell'ascolto dell'insegnante mentre legge con sottofondo musicale, e visivo leggendo il testo durante il Concerto attivo. La musica di sottofondo, essendo esclusimente strumentale, non crea interferenze negative nella memorizzazione, ma anzi suscita uno stato mentale rilassato che la favorisce. Tutte le attività proposte fra o dopo i due Concerti utilizzano le più varie modalità di presentazione.
- impersonare un nuova identità: durante le lezioni suggestopediche viene chiesto agli alunni di darsi un nuovo nome, una nuova professione, una nuova personalità straniera. Marcel Cardona spiega: “abitare una lingua straniera sembra un curioso e piacevole caso di schizzofrenia. Perché non facilitarlo?” Questo accorgimento può facilitare fortemente il passaggio dal sistema cognitivo-concettuale al sistema lessicale della lingua da apprendere limitando i fenomeni di traduzione; inoltre fa sentire l'allievo più protagonista del processo di educazione linguistica aumentandone l'attenzione e la concetrazione per periodi di tempo prolungati (attenzione sostenuta).
- novità dell'esperienza: una nozione o un avvenimento viene ricordato molto più facilmente se è fuori dal comune, strano o bizzarro. Tutto ciò che è nuovo e sconosciuto “emoziona” e colpisce l'essere umano. Le lezioni suggestopediche, fin dalla prima comparsa dell'insegnante in aula, cercano di stupire gli studenti, in maniera positiva, con attività varie e stimolanti. Nella Suggestopedia moderna è anche consigliato all'insegnante un abbigliamento curioso e colorato. La novità, se non crea paura o ansia, favorisce l'emozione e il passaggio ai magazzini di memora a lungo termine esplicita;
- piacevolezza intrinseca: ogni input ricevuto viene valutato in base al piacere o dis-piacere che provoca. Il piacere aumenta la motivazione, inoltre l'amigdala associa l'input ad esperienze passate simili arricchendolo di emozioni. Ciò può produrre, in caso di input positivo, una reazione di avvicinamento all'esperienza, e in caso contrario di allontanamento (e probabile abbandono dello studio della lingua);
- realizzabilità: lo studente acquisisce la lingua straniera solo se l'input è comprensibile. Come espone Stephen Krashen nel suo approccio naturale allo studio delle lingue, l'input recepito deve essere di poco superiore al livello di competenza dell'allievo (i + 1). Questo livello riguarda però il messaggio nel suo complesso, il suo significato, non la forma. Diventano pertanto essenziali le informazioni linguistiche ed extra-linguistiche contestuali. La Suggestopedia, con le immagini appese alle pareti, le fasi di preparazione, le attività incentrate sullo studente, l'adattabilità del programma, seguono questo principio, anche per eliminare il ricordo di eventuali esperienze negative incontrate in precedentemente. Infatti, in presenza di un input troppo difficile e incomprensibile, potrebbe sorgere ansia e stress, con il blocco di produzione di noradrenalina e contrasto fra amigdala e ippocampo relativamente all'ormone dello stress, con conseguenti difficoltà di memorizzazione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Suggestopedia classica e moderna
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Jacopo Guido Michele Gorini |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | in Didattica della lingua e cultura italiana a stranieri (ITALS) |
Anno: | 2012 |
Docente/Relatore: | Fabio Caon |
Istituito da: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi