La scuola in Italia e negli Stati Uniti (alcune questioni generali)
La scienza del confronto: l'educazione comparata
Dopo aver analizzato il ruolo educativo della scuola in rapporto con la società in continua evoluzione, la sua crisi educativa e le possibili soluzioni per fronteggiarla, la mia analisi si vuole soffermare sul concetto di educazione comparata che rappresenta la linea di fondo di questa trattazione.
Più nello specifico, l'educazione comparata è una parte importante negli studi pedagogici per ampliare i campi d'indagine e di ricerca educativa. Prima di dare una definizione precisa di tale disciplina bisogna, prima di tutto, capire cosa vuol dire comparare, ossia: "esaminare due o più elementi (oggetti, fatti, persone, avvenimenti), nello stesso tempo o in tempi diversi, per cercare ed eventualmente ritrovare somiglianze o differenze, in riferimento ad una stessa o più proprietà che motiva e determina, in quella occasione il confronto".
Dopo aver definito il concetto di comparare, si può puntualizzare che cosa si intende con educazione comparata. Il termine indica un'area della ricerca educativa che utilizza l'approccio educativo come strumento di conoscenza, lettura, descrizione, interpretazione, previsione e valutazione dei fatti educativi.
Questa disciplina ha avuto nel corso della sua evoluzione tanti studiosi, ma il primo che ha formulato in maniera sistematica un concetto e un metodo dell'educazione comparata è stato Marc-Antonie Jullien, definito anche il fondatore di tale disciplina.
Jullien evidenzia i primi concetti fondamentali relativi al carattere scientifico-sperimentale e alla funzione pragmatica della disciplina: si compone come tutte le altre scienze di fatti ed osservazioni e deve individuare quali sono i sistemi scolastici che si sviluppano e quelli che arretrano e quali sono le cause di tali arretramenti.
L'assunto fondamentale degli studi comparati è che noi possiamo realmente comprendere noi stessi solo nell'ambito di una sicura conoscenza delle altre società, quindi studiamo ciò che accade nei processi educativi di paesi stranieri con l'obiettivo di migliorare il nostro sistema educativo.
Per questo, dunque, prende forma la necessità di dare vita alla comparazione dei sistemi scolastici di due nazioni: Italia e Stati Uniti.
Queste due realtà, nel corso della loro storia hanno dato molta importanza al sistema scolastico, però va sottolineato che entrambe hanno avuto molte difficoltà nel modificarlo in relazione ai cambiamenti della società contemporanea ecco perché da qui emerge la necessità di un vero e proprio confronto, rilevando analogie e differenze.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La scuola in Italia e negli Stati Uniti (alcune questioni generali)
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Informazioni tesi
Autore: | Valentina Rinaldi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione |
Relatore: | Luca Gallo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
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