Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
La scelta delle strategie
Il processo decisionale nel suo complesso mostra tre stadi o aspetti essenziali: quello della formulazione della strategia, della scelta in senso proprio e della sua realizzazione.
Una delle caratteristiche delle decisioni strategiche è l’incertezza delle condizioni in cui vengono prese: i fattori esterni ed interni, che abbiamo analizzato, presentano un grado ridottissimo di conoscenza certa e mostrano un andamento evolutivo. Ne deriva che ogni scelta si basa molto più su elementi di giudizio, che su elementi di fatto.
La distinzione tra ideazione e decisone della strategia è chiara a livello terminologico: da un’attività psichica si passa all’impegno assunto nel proporsi di attuare lo stesso progetto in seguito ad un giudizio che si presume meditato. A livello pratico, però, la distinzione non è assolutamente netta e le due fasi coincidono, molto spesso avvengono simultaneamente.
Bisogna inoltre ricordare che le decisioni prese non saranno mai quelle ottimali, può accadere che fenomeni esterni improvvisi, non previsti o erroneamente interpretati invalidino certe decisioni magari nella fase di realizzazione. Tuttavia, ciò non pregiudica la correttezza del meccanismo strategico, ciò che conta è la tensione strategica e la continua circolarità tra pensiero e azione: saranno queste a consentire progressivi aggiustamenti strategici nello svolgersi della gestione dell’impresa.
Per la definizione e la scelta delle strategie si deve necessariamente procedere a cascata. Dalla strategia corporate si passa a quella della singola business unit, per poi proseguire a definire le varie strategie funzionali.
Se l’impresa si identifica in una sola business unit, strategia corporate e strategia di business coincidono, mentre se l’azienda opera in più business diversi il ruolo della corporate strategy sarà quello di fissare le basi per le scelte strategiche delle varie business unit. Dunque, la distinzione tra impresa single-business e impresa multi-business è fondamentale perché agisce sulle scelte strategiche, su come vengono realizzate e gestite.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Rossi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Antonella Paolini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 209 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi