Da la Bohème (1986) a Rent (1996): intertestualtà e dialettica dei generi nel teatro musicale
La scelta del soggetto
Compito di chi scrive, come già anticipato nell’introduzione di questo lavoro, è analizzare la connessione esistente tra Rent e la Bohème pucciniana, dalla quale il compositore americano ha mutuato l’idea per il suo musical. Al fine di comprendere meglio quante e quali modifiche siano state apportate all’opera pucciniana da parte di Larson nella composizione del suo musical, alla ricerca di punti di contatto e differenze tra le due opere, diviene a questo punto fondamentale osservare la Bohème nei diversi aspetti della sua creazione, partendo proprio dal giovane Puccini e dalle suggestioni alla base della scelta del soggetto originale per la sua opera lirica.
Giacomo Puccini rientra a pieno titolo tra i musicisti della generazione che a cavallo tra Otto e Novecento i critici definirono della “giovane scuola”, promotori di un nuovo tipo di melodramma di tendenza “verista”. Interesse primario del giovane Puccini e dei suoi colleghi compositori (tra cui Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni, Umberto Giordano e Francesco Cilea), era promuovere l’identificazione del pubblico con i personaggi e le situazioni emotive messe in scena, per mezzo di drammi amorosi dalla tragica passionalità ambientati tra le fasce meno abbienti della popolazione e spesso in luoghi lontani od esotici.
Questi elementi drammatici trovano corrispondenza nel nuovo genere di espressione canora promosso da Leoncavallo prima (con Cavalleria Rusticana) e da Puccini poi, caratterizzato da uno stile irrequieto e del tutto moderno, con una spiccata predilezione per il registro medio-acuto contraddistinto da inflessioni vicine al linguaggio parlato.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Da la Bohème (1986) a Rent (1996): intertestualtà e dialettica dei generi nel teatro musicale
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Informazioni tesi
Autore: | Valentina Margiotta |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Arti e scienze dello spettacolo |
Corso: | Scienze Umanistiche |
Relatore: | Emanuele Senici |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
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