Skip to content

Gli effetti della segnalazione sul processo decisionale del consumatore. Un modello applicato alle società di Pallavolo.

La ricerca della Qualità nella Pallavolo: l’istituzione del Marchio

Il Marchio di Qualità Attività Giovanile FIPAV è stato istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo per la prima volta nell’anno 2005 e aveva lo scopo di premiare quelle società che si fossero distinte per la qualità dell’insegnamento di questo sport nel settore giovanile.

La creazione di questo marchio consente alle società di avere un potente strumento di differenziazione sul mercato in quanto l’ammissione al bando dà il diritto di esporre un segnale in tutte le politiche di promozione e comunicazione che una società intende sviluppare. Il diritto è valido per i 2 anni successivi alla partecipazione al bando e attualmente questa certificazione è giunta alla sua 3a edizione. L’istituzione della segnalazione ha richiesto non pochi sforzi alla Federazione.

In primis, la volontà di assegnare un elemento distintivo e riconoscibile alle società ha obbligato la Federazione a prendere delle decisioni in merito alla segnalazione che voleva dare. La decisione è ricaduta sulla creazione di un marchio in pieno rispetto delle tendenze che si sono sviluppate in merito a questa tematica. Vi sono moltissimi enti che hanno come unico scopo la certificazione della qualità.

Uno degli enti più conosciuti è l’International Organization for Standardization (ISO) il quale ha l’obiettivo di definire, a livello mondiale, le norme tecniche di produzione e ha creato appositi marchi per distinguere quelle imprese che rispettano gli standard da lui definite.

Altri marchi molto noti sono il Blue Flag Programme che ha il compito di rilasciare un marchio di qualità per le spiagge più pulite in Europa oppure il marchio DOP (Denominazione d’Origine Protetta) che garantisce una tutela giuridica per quei prodotti che possiedono particolari caratteristiche qualitative, in quanto originari di un determinato territorio. Se analizziamo i marchi rilasciati dai differenti enti certificanti la qualità possiamo notare alcune caratteristiche comuni a tutti:

• La rotondità del marchio: il marchio ha quasi sempre una forma rotonda più o meno perfetta sinonimo di garanzia; • Il richiamo alla Qualità: molto spesso la forma sferica viene utilizzata per richiamare la lettera Q dell’aggettivo Qualità; • L’attività di appartenenza: all’interno della forma vengono riportati elementi che identificano il settore o l’ambito che quel marchio vuole certificare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Gli effetti della segnalazione sul processo decisionale del consumatore. Un modello applicato alle società di Pallavolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Callegari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Nicoletta Corrocher
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
club
conjoint
consumatore
fipav
marchio
marchio di qualità attività giovanile
marketing
pallavolo
processo decisionale
qualità
segnalazione
segnale
signaling
società
spence
sport
squadra
team
volley

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi