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Musica e spiritualità nel teatro giovanile di Federico Garcia Lorca

La religiosità nell’opera di García Lorca

Le opere giovanili di Lorca dimostrano che il popolare poeta era convinto che l’esempio e il sacrificio di Cristo furono inutili. Se l’umanità rifiuta di ascoltare il messaggio d’amore di Gesù, la colpa è in gran parte dei suoi rappresentanti “ufficiali”, a cominciare dal Papa (la cui figura suscitò nel poeta il più profondo disdegno). Secondo Lorca il clero tradisce costantemente Cristo, e la ripugnanza che gli ispirano questi personaggi è quasi violenta.
I primi scritti di Federico García Lorca hanno una chiara radice evangelica e rivelano una forte tendenza da parte del giovane poeta ad identificarsi con Gesù, figura tanto ammirata. Questo aspetto appare chiaramente nella tragedia: Cristo. La prima bozza del testo corrisponde agli anni 1917-1918. In quest’opera Gesù ha diciannove anni, la stessa età del poeta. La vocazione evangelica di Cristo che a volte si scontra con i desideri della sua famiglia, rimanda all’insistenza dei genitori di Lorca sul fatto che il giovane poeta avrebbe dovuto conseguire un titolo universitario.

Il personaggio di Cristo descritto da Federico García Lorca, trascorreva ore ed ore parlando con la gente del popolo, proprio come faceva Federico da bambino. Gesù ammette che la sua anima è «triste desde que nació» e che lui è «hecho para el dolor»… Sentimenti che vengono espressi quasi ossessivamente, in prima persona nei primi testi poetici dell’autore; e chissà che “questo” Gesù, come suggerisce Ian Gibson, non sia sommerso come il giovane poeta da un mare di disperazione erotica.
Il momento più commovente della tragedia è quello in cui Gesù cerca di spiegare alla madre l’impossibilità di ricambiare i sentimenti di Esther. Gesù ed Esther sono il prototipo di altre coppie che appariranno nelle successive opere di Lorca. In Cristo è rappresentata la tristezza di una madre che capisce che suo figlio non è come gli altri. «¡Dios mío! Quitad a mi hijo la amargura infinita que tiene en el corazón», esclama María.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Musica e spiritualità nel teatro giovanile di Federico Garcia Lorca

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Informazioni tesi

  Autore: Monica Veneziani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Paola Laskaris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

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