Skip to content

L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica

La reazione post acquisto del cliente

L’attività di consumo, intesa come definizione con la quale intendiamo le attività e le valutazioni legate alla fruizione del prodotto acquistato e ai momenti successivi al suo utilizzo, costituisce un aspetto fondamentale del nostro agire quotidiano (Pecchenino, 2009). Il comportamento del consumatore è quindi l’insieme dei processi impiegati da individui e gruppi per la valutazione, la scelta, l’utilizzo e l’eliminazione di prodotti, servizi o altri beni per la soddisfazione di bisogni e desideri (Dalli, Romani, 2004).
Lo psicologo di origine ungherese George Katona ritiene che il comportamento del consumatore non sia razionale in senso assoluto e che noi, come consumatori, non seguiamo alcun programma razionale. Il nostro modo di spendere il denaro dipende dalla moda, dall’abilità dei negozianti, dalla pubblicità, da particolari condizioni sociali, da considerazioni di prestigio, da insicurezze di natura psicologica e da conflitti emozionali, tutti fattori non misurabili che si modificano di continuo (Katona, 2006).
Gli oggetti e i comportamenti di consumo divengono strumenti per rendere socialmente visibili le identità che l’individuo attraversa, partecipando a una molteplicità di ambiti socio-relazionali. Il sistema di consumi appare oggi in grado di generare modelli di cultura, progetti di identità, percorsi per soddisfare desideri, e di offrire i mezzi per il perseguimento di queste mete. Il consumatore diventa quindi complice consapevole dell’interazione tra consumo e personalità.
La personalità ha un ruolo di rilievo nel determinare l’intenzione di agire, intenzione che si riflette anche nel comportamento d’acquisto. I tratti che caratterizzano ciascun individuo non sono indifferenti rispetto alle decisioni che le persone prendono e alle condotte che esse producono nella vita quotidiana (Pedon, 2009).
Dopo l’acquisto del prodotto scelto, il consumatore potrà dimostrarsi più o meno soddisfatto della propria decisione ed assumerà un comportamento successivo all’acquisto. Il grado di soddisfazione del cliente dipende dal rapporto fra le aspettative del consumatore e le prestazioni percepite del prodotto, pertanto i venditori dovrebbero promettere solo ciò che le proprie marche sono realmente in grado di offrire. Un cliente soddisfatto ripeterà l’acquisto, condividerà con altri la sua esperienza positiva, presterà minore attenzione alla pubblicità e alle marche concorrenti e tornerà ad acquistare altri prodotti della stessa impresa (Kotler, 2007).

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Paganimi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Laura Rita Iacovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi