Il linguaggio pubblicitario tra Occidente e mondo arabo
La pubblicità in Siria
In Siria, la prima pubblicità risale agli anni Settanta. Inizialmente i mezzi di comunicazione utilizzati per la diffusione di messaggi pubblicitari erano giornali, riviste e cartelloni situati lungo le vie delle città; successivamente la diffusione avvenne anche tramite la radio ed infine la televisione. Ma il massimo sviluppo del settore pubblicitario è avvenuto nel 2002 quando, in seguito all’apertura dei mercati verso l’Occidente, alcuni grandi marchi occidentali sono stati introdotti nel mercato siriano; di conseguenza, le aziende locali hanno investito maggiormente nel settore con l’intento di pubblicizzare i loro prodotti e competere così con i marchi internazionali. Secondo degli studi effettuati sul mercato pubblicitario siriano, attualmente la stampa occupa il 44% del settore pubblicitario nazionale, seguita dalla cartellonistica con il 37% e televisione e radio con il 19%. Il mercato pubblicitario continua comunque ad essere in forte crescita, soprattutto nel settore dei cosmetici, in quello alimentare e in quello dell’abbigliamento. A contribuire allo sviluppo è anche la forte presenza di nuove generazioni all’interno della società siriana: i giovani sono infatti molto attenti ai marchi e di conseguenza maggiormente sensibili ai messaggi pubblicitari. L’unico ostacolo è costituito dalla mancata formazione di pubblicitari sul territorio nazionale: nelle agenzie siriane, infatti, lavorano molti pubblicitari provenienti da Paesi occidentali e quelli siriani si sono comunque formati all’estero (principalmente in Inghilterra). Recentemente però, alcune università siriane hanno messo a disposizione nuovi corsi di studio in ambito pubblicitario, mediatico e grafico, con l’intento di formare pubblicitari professionisti. Per quanto riguarda l’atteggiamento dello Stato nei confronti della comunicazione pubblicitaria, non vi sono precise leggi per questo settore nella Costituzione siriana29. Nonostante ciò, il governo siriano esercita un controllo sui contenuti delle pubblicità allo scopo di verificare che queste rispettino i valori islamici e la cultura araba; inoltre, lo stesso governo impone l’uso dell’Arabo classico nei messaggi pubblicitari in quanto comprensibile a tutti gli Arabi (a differenza invece del dialetto siriano), in alternativa del quale è possibile utilizzare l’Inglese. L’Arab Advertising Organization ha stilato una serie di regole che le varie agenzie sono tenute a rispettare: innanzitutto il testo pubblicitario deve descrivere il prodotto, senza elementi superflui che distolgano l’attenzione dall’oggetto pubblicizzato; le eventuali immagini inserite devono essere pertinenti al prodotto e non è consentito utilizzare quelle già presenti in altre pubblicità, senza autorizzazione; non è possibile pubblicizzare prodotti quali bevande alcoliche, droghe, materiale esplosivo, o che facciano riferimento al sesso, alla pornografia, allo sfruttamento di bambini; infine, è consentita solo la pubblicità in Arabo classico o in Inglese (il dialetto siriano non può comparire nei messaggi pubblicitari).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il linguaggio pubblicitario tra Occidente e mondo arabo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabiana Pettine |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue moderne per la Comunicazione Internazionale |
Relatore: | Giuliano Lancioni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi