Skip to content

La Balanced Scorecard: un approfondimento della prospettiva di innovazione e apprendimento

La prospettiva dell’apprendimento e della crescita

Abbiamo osservato che la scheda è formata da quattro dimensioni; lo scopo di questo lavoro è di approfondire la prospettiva di innovazione e apprendimento.
Essa si concentra sulla rilevazione di indici e misure oltre che sulla definizione di obiettivi che permettano di favorire lo sviluppo dell’impresa. Gli obiettivi individuati in questa sede fanno sì che vi siano le strutture necessarie per il buon funzionamento dell’azienda e per il raggiungimento dei fini relativi alle altre prospettive.

Poiché in contabilità vengono inseriti tra i costi gli investimenti effettuati per l’apprendimento e la crescita, non è raro che il management decida di tagliare tali costi per ottenere risultati di breve periodo migliori. Non mancano però le ripercussioni sul lungo periodo conseguenti a tali iniziative, anche se chi le pone in atto tende a sminuirle e a farle dipendere da altri fattori. Ci sono conseguenze perché se l’azienda vuole avere successo non può prescindere dall’investire in sistemi, processi e persone. È importantissimo sostenere la ricerca, acquisire tecnologie, macchinari, risorse e impianti ma lo è altrettanto investire in queste infrastrutture.

Tre aspetti in particolare assumono rilievo in questa prospettiva e sono: la capacità del personale, la capacità dei sistemi informativi e la motivazione, l'empowerment e l’allineamento.
Relativamente a questo aspetto è necessario fare una premessa: nell’era industriale i dipendenti dovevano svolgere dei compiti ben precisi e ripetitivi assegnati loro dai manager che ne controllavano il giusto svolgimento. Oggi queste operazioni produttive sono svolte dalle macchine e dalle tecnologie e il ruolo dei dipendenti nell’impresa è cambiato diametralmente. Per avere successo all’azienda non basta mantenere un elevato livello di efficienza ma deve puntare a una crescita continua.

Per questo motivo le proposte dei dipendenti che lavorano a stretto contatto con i processi interni e con i clienti su come migliorare la performance non sono da trascurare. La creatività e le idee sostituiscono i compiti ripetitivi, servono persone capaci di trovare soluzioni originali ed efficaci per il raggiungimento dell’eccellenza nei processi interni e nei rapporti con la clientela e di conseguenza degli obiettivi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Balanced Scorecard: un approfondimento della prospettiva di innovazione e apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Pirola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alberto Pogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

la prospettiva dell'apprendimento e della crescita
multidimensionalità della balanced scorecard
balanced scorecard come sistema di management
misurazione della motivazione
misurazione della capacità dei sistemi informativi
misurazione della capacità del personale
pro e contro della bsc
bsc
balanced scorecard

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi