Il linguaggio metaforico nel processo educativo
La polemica tra Scienza e Retorica nella post-modernità
Le riflessioni epistemologiche degli ultimi decenni hanno riconfermato l’attualità di un dibattito tra scienza e retorica e quindi tra conoscenza e metafora, che, come abbiamo visto, ha le sue radici nell’antichità classica. Le stesse ambivalenze e contraddizioni del passato, nel ’90 sembrano essere state elevate alla massima potenza, ma allo stesso tempo, orientate verso una soluzione. La continua ricerca del senso della vita e del valore della realtà ha portato, da un lato, un grande sviluppo in ambito tecnologico e un forte aumento delle conoscenze in ambito scientifico ma, dall’altro lato, ha provocato la dispersione di molte certezze, la crisi di esperienze e modi di vita consolidati. Una ricerca che, da un lato, sembra orientata a creare un contesto dialogico tra varie prospettive culturali e disciplinari, ma allo stesso tempo, queste stesse prospettive sembrano chiudersi all’interno dei propri confini, aumentando le differenze che le separano.
La polemica delle due culture, quindi, che sembrava appartenere ai secoli passati, in realtà, trova anche oggi un terreno fertile; tutto/parte, integrazione/appartenenza, continuità/discontinuità, sono tutte opposizioni che hanno caratterizzato la storia del pensiero scientifico del nostro secolo, dando vita ad un dibattito che si è svolto con toni particolarmente accesi. La storia, da sempre, aveva visto contrapporsi, da una parte, la cultura scientifica, impegnata a ricondurre in unità l’enorme varietà e complessità dell’universo, attraverso un intenso e costante impegno “nel ricercare, esaminare, decidere, trarre conclusioni solo sulla base di prove e solo dopo essersi data la pena di procurarsi tutte le prove disponibili”; dall’altra parte una cultura poetica e letteraria, il cui compito è stato sempre quello di porre l’uomo di fronte a se stesso, alle sue angosce, ai suoi problemi, al suo destino. L’epistemologia contemporanea sembra avere finalmente operato una svolta in questa controversia storica.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il linguaggio metaforico nel processo educativo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giovanna Tranchida |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Maria Rosa Manca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 186 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi