Non è un film per bambini. Walt Disney nell'era dei new media
La persuasione occulta: il messaggio subliminale
Nel corso dei secoli i media hanno conosciuto un'evoluzione tecnologica notevole.
Così siamo passati dalla radio, dalla televisione e dal cinema, al web, che ingloba tutti i cosiddetti old media: YouTube ha in parte sostituito la televisione (è inutile attendere che MTV trasmetta un video se lo si trova subito in rete); le radio possono essere ascoltate in streaming e da ogni parte del mondo; alcuni siti dei canali televisivi consentono di guardare i programmi in differita. Oggi, grazie ai new media, godiamo di vantaggi notevoli, per la qualità e per lo spazio occupato: si pensi alle vecchie VHS e alle musicassette, oramai non più in commercio, sostituite dai DVD e dai CD, che offrono sia una qualità audio e video superiore sia una navigazione più agevole.
Eppure ai media, in passato, è stata attribuita una valenza negativa. Nella fattispecie la teoria dell'ago ipodermico, elaborata negli Stati Uniti tra le due guerre, vedeva i media in grado di iniettarsi sotto la pelle del consumatore, come se fossero una siringa. A confermare questa teoria si credette che la trasmissione radiofonica di Orson Welles, La guerra dei mondi, del 1938, che annunciava un'invasione aliena, fosse stata determinante per la fuga e per l’agitazione degli americani. In realtà negli Stati Uniti si respirava un clima già abbastanza teso: la trasmissione non aveva fatto altro che alimentare il nervosismo dovuto all'imminente guerra.
Negli anni Cinquanta i Cultural Studies introducono una nuova visione del pubblico, che non è più soggetto passivo ma è in grado di codificare e di decodificare il messaggio, ovvero di interpretarlo. L'interpretazione può essere conforme, vale a dire coincidente con le aspettative che il mittente attribuisce al messaggio; negoziale se il ricevente dà un significato aggiuntivo al messaggio; e oppositiva se l'interpretazione del ricevente è del tutto opposta a quella del mittente.
La Scuola di Toronto studia i media come ambiente ecologico umano attraverso un approccio interdisciplinare. A questa scuola appartiene Marshall McLuhan, che ha evidenziato l'inganno del contenuto mediatico: così il medium è il messaggio stesso, poiché "controlla e plasma le proporzioni e la forma dell’associazione e dell'azione umana. I contenuti, invece, cioè le utilizzazioni, di questi media possono essere diversi, ma non hanno alcuna influenza sulle forme dell’associazione umana".
McLuhan non è d'accordo con chi ritiene che i media diventino pericolosi in virtù dell’uso che se ne fa. Questo perché il contenuto di un medium è come un pezzo di carne che il ladro usa per distrarre il cane da guardia. Insomma, "l’effetto del medium è rafforzato e intensificato dal fatto di attribuirgli come «contenuto» un altro medium […]. L’analisi di un «contenuto» non serve a chi voglia scoprire la magia di questi
media o la loro carica subliminale". Con "carica subliminale" McLuhan si riferisce al potere nascosto dei media, ovvero alla capacità di creare torpore "nell’individuo e nella società".
Questo brano è tratto dalla tesi:
Non è un film per bambini. Walt Disney nell'era dei new media
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabrizio Rigante |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Informazione e Sistemi Editoriali |
Relatore: | Claudia Attimonelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 128 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi