Personalizzare il prodotto: Il marketing one to one nell’era globale di Internet
La personalizzazione di prodotto, una realtà concreta anche sul web: Il caso Neronote
Esistono diverse aziende, italiane ed internazionali, che hanno implementato o prevedono di implementare la personalizzazione di prodotto nel loro contesto di impresa, assecondandola magari alla piattaforma di vendita web.
Come abbiamo visto poc’anzi le piattaforme di e-commerce stanno permettendo a molte realtà aziendali di combattere le secche della crisi, portando in alcuni casi dei successi aziendali inaspettati e di tutto rispetto.
Per quanto riguarda il settore moda (come abbiamo visto nell’introduzione di questo capitolo) la gran parte delle società che specializzandosi nella personalizzazione, si sono convertite o hanno quantomeno integrato l’e-shop nel modello di business, sono riuscite a rimanere a galla nella crisi o addirittura a portare a casa buoni risultati di fatturato.
Durante la stesura della mia tesi ho ricercato ed analizzato molteplici casi di aziende che puntano o comunque stanno incominciando a dare una notevole importanza all’e-commerce ed in particolare ai servizi su misura e di personalizzazione, anche online.
Come la olandese Suitsupply, un marchio di riferimento per il mercato dell’abbigliamento (abito formale a prezzi contenuti), in grande crescita a livello mondiale; oppure Zegna, una delle più note realtà imprenditoriali italiane (tessuti di alta qualità per abbigliamento maschile); poi Pal zileri (abbigliamento maschile classico), un’azienda del vicentino che esporta il Made in Italy in tutto il mondo.
Infine il caso che ho deciso di approfondire, ossia la società Neronote, una start up dal successo inaspettato, che andiamo ora ad analizzare.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Personalizzare il prodotto: Il marketing one to one nell’era globale di Internet
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Franceschini |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze Economiche, Statistiche e Sociali |
Relatore: | Eleonora Di Maria |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi