Musica nella pubblicità - Non solo colonna sonora
La musica nei media: radio, televisione e cinema
Come detto in precedenza la musica è presente ovunque nella vita dell’uomo: si può ascoltare una canzone alla radio, in televisione tramite un videoclip, all’interno di un varietà o di sottofondo a uno spot o una sigla, o in un film. Per quanto riguarda la radio, l’ingresso della musica coincise con la nascita della format radio, ed ha prodotto con il passare del tempo una suddivisione in format distinti a seconda della programmazione musicale. Inizialmente c’era una suddivisione dei format per generi musicali e, al suo interno, c’era una distinzione tra canzoni cosiddette current, ovvero le hit del momento, e non-current, ovvero i successi del passato. La musica in televisione, invece, gioca un ruolo di primo piano fin dai suoi esordi, nelle molteplici forme in cui la TV l’ha inglobata, utilizzata, adattata al proprio specifico linguaggio di medium audio-visivo. Nei programmi televisivi trasmessi al giorno d’oggi dalle principali emittenti, la musica è un elemento largamente presente e di grande rilievo per l’economia testuale complessiva. La musica in televisione è presente con sigle, stacchi, esibizioni canore e musiche di sottofondo. La musica in Tv riempie spazi, sottolinea il ritmo delle immagini, e richiama a pratiche di consumo, selezionando gruppi sociali e target di pubblico a seconda di come viene inserita nei programmi; infatti ogni musica ha un suo pubblico di riferimento. La musica cerca quindi di usare la TV stessa come una vetrina in cui mettersi in mostra a possibili consumatori. Inoltre la sua importanza l’ha portata ad essere essa stessa agente che detta i ritmi del palinsesto e della fruizione, e si è trasformata in oggetto di interesse specifico, con la nascita dei canali tematici e il trionfo del videoclip. E’ il caso di MTV, emittente nata il 1° agosto del 1981 in America, e diffusasi poi in tutto il mondo, interamente dedicata alla trasmissione di videoclip.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Musica nella pubblicità - Non solo colonna sonora
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giacomo Adelizzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Costantino Marmo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 29 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi