Le Learning Organizations
La motivazione al cambiamento e il superamento delle difese
Introdurre un cambiamento significa gestire una situazione conflittuale e ambivalente che non sempre è così facile affrontare. Da una parte, si avverte il desiderio di migliorare ed evolversi accettando i rischi impliciti nel processo di cambiamento, dall’altra, però, l’incertezza e la paura del nuovo tendono a bloccare questo processo e si avverte il desiderio di mantenere inalterata la situazione attuale, anche se problematica.
La paura di cambiare determina, dunque, nell’individuo il sorgere di difese e resistenze, cioè di modalità di comportamento ed atteggiamenti cristallizzati che semplicizzano la realtà evitando di affrontare il conflitto temuto. Le difese possono manifestarsi in modo estremamente variegato e complesso ai diversi livelli della vita sociale del soggetto, dal livello interpersonale a quello collettivo, provocando un atteggiamento di passività che rallenta o blocca il processo di cambiamento. Un tipo di difesa che può emergere a livello individuale è, ad esempio, la reificazione di un valore o di un comportamento, che, nel momento in cui viene percepito e trattato come una realtà immutabile, si trasforma in elemento di stasi, difficilmente modificabile.
Nel momento in cui un individuo entra a far parte di un gruppo, possono poi manifestarsi altri tipi di resistenza legate a diversi fattori, soprattutto norme e valori che sostengono l’attività del gruppo possono facilitare il processo di cambiamento oppure possono rallentarlo ed impedirlo, laddove i suoi membri temano di perdere le prerogative raggiunte. In ogni caso, i meccanismi di difesa messi in moto per ostacolare il cambiamento risultano particolarmente difficili da superare soprattutto quando il cambiamento viene vissuto in una posizione di passività, come imposto dall’esterno e quindi percepito come minaccia.
Attuare un cambiamento di tipo psicosociale significa promuovere l’investimento psicologico dei soggetti per realizzare una trasformazione che riguardi, contemporaneamente, sia le strutture obiettive sia le modalità di pensiero di chi si è messo in gioco. Cambiare significa, dunque, a livello soggettivo, acquisire forme di pensiero più flessibili, in grado di tollerare ed accettare la dualità e il conflitto impliciti in questo processo.
[...]
Vivere il cambiamento, secondo la prospettiva psicosociale, significa, inoltre, acquisire la consapevolezza che difese e motivazioni convivono dialetticamente all’interno di un processo di cambiamento; pertanto, occorre imparare a riconoscere e a limitare gli effetti negativi delle prime, per favorire un incremento delle seconde.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le Learning Organizations
Altri brani estratti dalla tesi
- Realtà manifesta e realtà latente: la doppia dimensione organizzativa
- Il significato del Knowledge Management: la gestione della conoscenza
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Melita Di Giovanni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Orazio Licciardello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi