La Ragnatela Magica
La magia del campo
Dopo il racconto, l’atmosfera si scioglie; siamo tutti più felici, più sereni. Il macigno che prima mi opprimeva non c’è più.
Resta lo stupore per ciò che è successo: un perfetto adattamento creativo.
La giornata potrebbe finire così, ma il “campo” ha in riserbo ancora delle sorprese.
La docente chiede un feedback sull’esercizio e Carlo la stupisce con una controproposta.
Propone lui una esercitazione per la docente, per Vera.
Poi sarà lei a dare a noi il suo feedback.
Accidenti, che forza!
Cosa farà Vera?
Ho la sensazione che sia molto tentata. Infatti, chiede a Carlo che cosa ha pensato di fare.
Carlo pensa di farla sdraiare sui materassini, al posto nostro e ognuno di noi cercherà un contatto.
È il culmine della co – creazione dell’apprendimento.
Il formatore di un gruppo fa comunque parte del campo situazionale! La sua presenza, le sue emozioni, la sua soddisfazione o frustrazione modificano comunque il campo.
Anche il formatore entra nella dimensione relazionale diacronica che fa evolvere il gruppo di allievi, e, paradossalmente, diventa allievo e “apprende” cosa il gruppo sta sperimentando per sé. L’esperienza del docente diventa l’esperienza della classe.
La magia continua.
Vera accetta.
Si distende.
Carlo le massaggia il capo, ognuno di noi sceglie discretamente una zona del corpo da toccare, da accarezzare.
Io faccio ciò che mi suggerisce il corpo, e le prendo la mano destra con la mia mano destra.
Naturalmente Roberta canta, e qualcuno di noi si unisce timidamente, vocalizzando qualche nota.
Vera si rilassa.
Il suo volto è uno spettacolo.
A un certo punto Carlo fa segnale di lasciarla andare, e tutti, ad uno ad uno, si ritirano. L’ultima mano a lasciarla è la mia. Ci separiamo lentamente, riluttanti, fino a toccarci con la punta di un dito.
Vera si alza lentamente e dice …
No, non vi dico cosa dice Vera.
È un segreto, un segreto tutto nostro.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La Ragnatela Magica
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paola Toscano |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master breve in Comunicazione e Competenze Relazionali |
Anno: | 2015 |
Docente/Relatore: | Vera Schillaci |
Istituito da: | Istituto di Gestalt HCC Italy |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 35 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi