Il trade marketing dei prodotti “grocery” e dei servizi turistici
La lunghezza del canale e i criteri di scelta dei canali distributivi
La lunghezza del canale è definita dal numero di intermediari commerciali che formano lo stadio della distribuzione (Fornari, 2009) nel quale avviene il trasferimento della proprietà del bene distribuito. Possono essere individuate diverse configurazioni o “strutture di canale”: Il canale o circuito indiretto “lungo”, nel quale la proprietà del prodotto che viene distribuito passa dal produttore, ad uno o più intermediari all'ingrosso e da questi agli intermediari al dettaglio che lo vendono al consumatore finale. È quello dove sono presenti più livelli d'intermediazione commerciale. Il canale indiretto “breve”, nel quale il prodotto è venduto dal produttore al dettagliante o ad un'impresa che integra le funzioni di commercio all'ingrosso e al dettaglio, e da questo al consumatore finale. Il canale diretto, che implica la vendita diretta del prodotto al consumatore finale da parte del produttore. Questo canale quindi, è caratterizzato dalla assenza di intermediari. La scelta dei canali di distribuzione da parte delle imprese produttrici è vincolata da numerosi ed eterogenei fattori, quali, ad esempio, la deperibilità dei prodotti (che impone circuiti brevi o diretti), l'elevato valore unitario dei prodotti (che consente di sostenere il costo di circuiti brevi o anche diretti), la dispersione territoriale degli acquirenti e la dispersione quantitativa dei loro acquisti (che favoriscono i circuiti lunghi), la scarsa disponibilità di risorse finanziarie da parte dell'impresa produttrice (che impone circuiti lunghi per evitare gli investimenti necessari per l'integrazione verticale discendente), ecc..
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il trade marketing dei prodotti “grocery” e dei servizi turistici
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Maria Paula Laguarda |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Gianni Cozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi