Skip to content

I Contratti Internazionali: Il Caso Seieffe - Company

La lex mercatoria

Frutto della autonomia privata nel commercio fra contraenti di Stati diversi, sia come regola di condotta in sede di trattativa, sia riguardo alle interpretazioni negoziali del contenuto tipico dei contratti, la lex mercatoria ha assunto attraverso l’usus un ruolo di tale importanza da assurgere a vero e proprio insieme di canoni legali, che oggi con riferimento a determinati rapporti contrattuali ed in certi contesti internazionali, viene a trovare diretta applicazione in mancanza di espressa volontà delle parti36, quasi fosse principio fondamentale con efficacia sussidiaria rispetto ad una lacuna normativa.
Invece di intervenire nel dibattito tuttora aperto tra sostenitori e oppositori della lex mercatoria, prenderemo atto dell’esistenza del fenomeno, delineando i contenuti di questa variegata realtà.
Il riconoscimento formale è infatti avvenuto in diverse sentenze della CCI, ed anche la Cassazione afferma: “nella misura in cui si constata che (gli) operatori - prescindendo dal vincolo della loro appartenenza ad uno Stato o dalla ubicazione della loro attività in uno Stato - consentono su valori basici inerenti al loro traffico e, quindi, mostrano di nutrire (anche per affectio dettata da motivi pratici) l’opinio necessitatis, deve ritenersi che esista una lex mercatoria (regola di condotta con contenuti mutevoli, ma, pro tempore, determinati)”.
Altre volte poi, è espressamente indicata dalle parti come normativa di riferimento per completare le lacune del diritto nazionale applicabile al caso specifico, come in CCI 9797 del 28 luglio 2000 relativa alla controversia tra le Andersen Consulting Business Unit Member Firms da un lato e le Arthur Andersen Business Unit Member Firm e la Andersen Worlwide Sociètè cooperative, dall’altro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

I Contratti Internazionali: Il Caso Seieffe - Company

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mimmo Santonicola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Alessio Di Amato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi