La nuova travel philosophy: marketing e destination management per una destinazione di successo
La gestione del destination marketing
Gestire il destination marketing non è per nulla semplice. La prima difficoltà che si incontra è connessa con la frammentazione della propria destinazione, dal punto sia del numero di prodotti sia del numero di attori da coinvolgere (privati e amministrazioni) L’altra criticità è costituita dal fatto che l’immagine della destinazione può essere condizionata da fattori ed eventi non controllabili. Il soggetto incaricato del marketing della destinazione in realtà ha poco potere o scarsi strumenti per il coordinamento e il controllo sul marketing dei prodotti della destinazione.
Inoltre, per incrementare la competitività e l’attrattività della destinazione sono necessari, investimenti nella ricettività, nei servizi, ma anche nelle infrastrutture. Il problema è che questi investimenti dipendono da soggetti che agiscono ognuno per
conto proprio ed è molto difficile coordinarli o influenzarli nelle loro decisioni.
Infine va considerata la mancanza di collaborazione fra il mondo pubblico e quello privato. Il destination marketing è solitamente in mano agli enti pubblici, che raramente possono contare su risorse economiche adeguate e che spesso si caratterizzano per mancanza di efficienza e flessibilità organizzativa. Teoricamente la soluzione di gran parte di queste criticità potrebbe essere la collaborazione fra il pubblico e il privato e la sottoscrizione fra operatori e l’amministrazione, poiché gli obiettivi del destination marketing si raggiungerebbero più efficacemente se tutti gli attori interessati ( stakeholders) riconoscessero il bisogno d’interdipendenza che lo caratterizza. Il problema è che molto difficilmente queste alleanze si realizzano.
La competitività di una destinazione turistica è il fattore che permette il suo posizionamento nel mercato. Essa non è statica, ma è soggetta alla pressione interna, all’evoluzione dei fattori interni della destinazione, oltre che alla pressione che esercitano i concorrenti. Il destination marketing ha come obiettivo intervenire su alcuni dei fattori che influiscono sulla competitività.
Una destinazione competitiva è quella nella quale lo sviluppo degli affari è facile, in cui si usufruisce di una posizione nel mercato reale ed effettiva, di un ambiente attrattivo, e dove si forniscono ai turisti le esperienze che li soddisfano, durante la loro visita, e, infine, dove la cittadinanza e i residenti locali collaborano e sono orientati all’accoglienza.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La nuova travel philosophy: marketing e destination management per una destinazione di successo
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Informazioni tesi
Autore: | Dora Saralli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e gestione delle imprese turistiche |
Relatore: | Andrea Moretta Tartaglione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 110 |
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