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Futures e Forwards: strumenti di copertura dal rischio

La formazione dei prezzi nei mercati reali dei beni e nei mercati finanziari: un’esigenza risalente

Il prezzo: stimatore senza tempo
L’idea concettuale di riferimento in merito al rischio, insita nella psicologia dell’uomo, è da sempre stata in larga parte associata unicamente al prezzo, generalmente erto, quest’ultimo, come il discriminante principale nella fase di scelta di un prodotto, più di ogni immaterialità valoriale o intangibilità utilitaristica creata da apposite politiche di brandig o dall’utilizzo di altra qualsivoglia tecnica di marketing.

Cercare di pagare il giusto prezzo infatti è, nella finanza come nella vita quotidiana, una priorità quasi assoluta per ciascuno di noi ed un prezzo alto è infatti indice sintomatico di una maggiore rischiosità del prodotto stesso; rischiosità intesa con riferimento alla reale reperibilità di quell’utilità, tangibile o meno, poi in esso effettivamente cercata e da esso richiesta. Dunque il rischio, oggi come un tempo, rimane per gran parte insito nel valore nominale del prodotto e questo fa si che il prezzo possa così essere indiscutibilmente considerato un suo stimatore naturale.

Il problema delle asimmetrie
Va poi sottolineato come le inefficienze di mercato certamente non aiutino i consumatori nelle loro scelte di acquisto, nel sacrificare parte della loro ricchezza, della loro disponibilità monetaria, secondo i noti criteri di determinazione utilitaristica che appaiono sospinti prettamente da un’analisi di tipo costo-qualità.

È evidente come infatti la perfezione neoclassica dei mercati si sia ormai definitivamente dileguata ed abbia dato vita a nuovi scenari economici le cui condizioni di accesso e competitività appaiono oggi profondamente alterate dalle asimmetrie, in primo luogo di natura informativa, che in esse inevitabilmente vi si registrano.

Un’informazione di natura asimmetrica è un’informazione incompleta e imperfetta. La perfezione va riferita al grado di diffusione dell’informazione tra i vari soggetti che partecipano al mercato, mentre la completezza attiene a quanto se ne sa relativamente ad un mercato. Un’informazione completa1 dunque va a configurare un’utopica realtà in cui tutti sanno tutto, e quindi un’informazione completa è anche perfetta.

È immediato capire a questo punto come la nostra realtà mercatistica non sia “completa” per quanto riguarda questo aspetto, il che comporta una informazione non equamente distribuita tra i soggetti che vi operano, a differenza del mercato neoclassico. Tale aspetto va a riflettersi inevitabilmente sull’uguaglianza (oggi dicotomica) prezzo-qualità.

E così il prezzo di un bene viene ad essere non sempre esattamente pari alla sua specifica qualità intrinseca. E questo deriva logicamente dal fatto che non si conoscono ad esempio tutti i processi produttivi ed i materiali utilizzati nella realizzazione di un dato prodotto e dunque non si riesce ad avere un riscontro empirico/informativo della effettiva valenza di ciò che si compra (e si paga).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Futures e Forwards: strumenti di copertura dal rischio

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Informazioni tesi

  Autore: Valerio Colamatteo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Sergio Bianchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

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