La quotazione come ricetta vincente della crescita delle PMI italiane
La fase di post quotazione
Con l’inizio delle negoziazioni, l’impresa continua ad essere al centro dell’attenzione perché è fondamentale continuare a sostenere il prezzo delle negoziazioni per accrescerne il valore e trasmettere dati e immagini positive all’esterno. L’impresa dopo l’ammissione a quotazione è tenuta ad un controllo costante dei propri titoli sul mercato, ciò ancora di più, quando deve compiere delle scelte di gestione: dall’investimento in un’area di attività alla politica dei dividendi. Ogni evento o atto compiuto dall’azienda inevitabilmente incide sul valore delle azioni. Questo effetto si amplifica quando si ha a che fare con le PMI: già in partenza, infatti, le PMI sono considerate ad alto livello di rischio data la loro piccola struttura e con il diffondersi di notizie negative sui suoi riguardi, la situazione non può che peggiorare. Nonostante questo, un mercato è tanto più efficiente quanto più è capace di incorporare informazioni nel prezzo del titolo.
La comunicazione economico-finanziaria assume quindi un ruolo fondamentale. Per comunicazione economico-finanziaria si intende una delle aree della comunicazione d’impresa, che comprende le trasmissioni di informazioni da parte della direzione aziendale ai gruppi di soggetti interessati all’evoluzione dell’assetto reddituale, finanziario e patrimoniale dell’impresa e, le notizie riguardanti i legami tra strategia finanziaria e strategia d’impresa, e tra impresa e stakeholders. Tanto più ampia sarà l’apertura delle PMI alla comunicazione di informazioni che la riguardano migliori saranno le relazioni che si instaureranno con gli investitori e la comunicazione finanziaria. La comunicazione è sia un’attività immateriale, cioè una componente del patrimonio e non solo un dovere imposto, sia uno strumento finanziario che permette di segmentare la domanda e di trasformare il valore patrimoniale in valore equo e certo. Le figure che generalmente intervengono in fase di post quotazione sono lo sponsor, garante nei confronti dell’esterno, e l’Investor Relator, incaricato della gestione dei rapporti con investitori ed intermediari.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La quotazione come ricetta vincente della crescita delle PMI italiane
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Annalia Palmisano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Federica Miglietta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 88 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi