Skip to content

Il Destination Management e il caso di Barcellona

La domanda turistica in Spagna

Il turismo di massa in Spagna si sviluppa a cavallo tra gli anni sessanta e settanta quando il paese diventa la meta preferita di inglesi, francesi, tedeschi e scandinavi. In un breve lasso di tempo il numero di visitatori raggiunge i 6 milioni l’anno, le zone costiere si sviluppano rapidamente e inizia il processo di costruzione di alberghi, appartamenti e infrastrutture di ogni genere. Nel 1973 la crescita si arresta a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio e della crisi economica e politica che colpisce la Spagna a seguito della scomparsa del generale Franco. Dal 1976 anche grazie al turismo interno, lo sviluppo riparte senza mai arrestarsi fino al 1989, anno che segnò una breve ma significativa recessione causata dalla diffusione di internet, dalla competizione basata sui prezzi, dalle nuove destinazioni emergenti e dal problema del turismo di massa. Dal 1990 il turismo è tornato a ricoprire un ruolo fondamentale per l’economia del paese tanto che il numero dei turisti arriva a 45 milioni l’anno e se contiamo anche i passeggeri in transito si sfiorano i 70 milioni.
Oggi il settore turistico si trova in una fase storica caratterizzata per la diminuzione della domanda nell’Europa Occidentale dovuta alla recessione e al fallimento di molte attività oltre ad una sovra offerta che porterà alla scomparsa delle imprese meno efficienti ed efficaci. La crisi economica mondiale infatti, ha influito notevolmente sul numero di arrivi dei turisti facendo registrare nel 2008 un calo del 2.3% e nel 2009 addirittura dell’8.7% tornando in positivo nel 2010 con 52 milioni di turisti.
Al momento la Spagna è il quarto paese più visitato al mondo con 56 milioni di visitatori l’anno dietro a Francia, Stati Uniti e Cina e davanti a potenze come Italia, Regno Unito e Germania. La maggior parte dei turisti proviene da paesi europei e le destinazioni preferite sono le spiagge del Mediterraneo, Baleari e Canarie.

Le caratteristiche che la domanda turistica spagnola ha assunto nel corso degli anni si possono riassumere in quattro punti principali:
- continua evoluzione: nel corso del tempo la domanda turistica spagnola, a parte qualche eccezione, ha seguito un percorso di crescita continuo;
- concentrazione: il termine in questione si riferisce alla concentrazione temporale in quanto la maggior parte dei consumi e dei flussi turistici sia interni che esterni si concentrano nel periodo estivo; e di concentrazione spaziale o geografica che a sua volta si divide in origine e destinazione per sottolineare nel primo caso che più del 60% dei turisti proviene da Germania, Francia e Regno Unito, nel secondo caso ci si riferisce al fatto che solo cinque Comunità Autonome spagnole concentrano l’80% della domanda turistica nazionale ed estera;
- eterogeneità: la domanda turistica è composta da un’ampia gamma di consumatori che esprimono esigenze molto diverse tra loro, di contro anche l’offerta si deve adeguare differenziando i propri servizi in modo da soddisfare tutti i bisogni dei turisti;
- specializzazione: nonostante esista un’ampia varietà di possibilità di consumo, la domanda turistica in Spagna si raggruppa principalmente attorno all’offerta del prodotto “sol y playa” incentivato anche dalla realizzazione di pacchetti turistici all inclusive.

E’ evidente come il turismo sia un settore rilevante per la creazione di ricchezza e coesione sociale ed è per tale motivo che l’azione del Destination Management dovrà porsi l’obiettivo di rafforzare i prodotti turistici esistenti e crearne di nuovi, definire politiche di pianificazione del territorio e rafforzare la coesione tra gli attori locali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Destination Management e il caso di Barcellona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erika Cusinato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dei Servizi Turistici
  Relatore: Jan Van Der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barcellona
slot
porter
destinazioni turistiche
destination management
fattori push e pull
turespana
dmo
ciclo di vita di una località
management del territorio
attori di una destinazione
patti per il turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi