Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia
La distribuzione delle medie imprese commerciali
Vengono distinte le medie e le grandi imprese in base al numero di dipendenti e al fatturato, secondo le indicazioni tratte dalla Raccomandazione dell’Unione Europea n. 96/280/CE, da cui si evince come più del 20% del totale siano escluse, ai fini di tale ricerca, da tale classificazione. In secondo luogo, per quanto riguarda la distribuzione territoriale, si osserva come quasi il 63% delle imprese localizzi la propria sede legale nelle prime cinque regioni. Ciò è sintomo di come queste regioni d’Italia siano contesti attrattori di imprese, facilitando sia la fase di start-up, sia le fasi di sviluppo e crescita.
Un peso specifico particolare ce l’ha la Lombardia che, da sola, raggruppa quasi un quarto delle medi imprese commerciali italiane. Vari sono le caratteristiche da portare come giustificazione di questa concentrazione territoriale.
Innanzitutto è una regione che da tempo si è immessa in un percorso di terziarizzazione post-industriale. La concentrazione di attività terziarie, talvolta di servizio avanzatorispetto alle stesse imprese manifatturiere localizzate in altre regioni, costituisce un fattore assecondante rispetto alla localizzazione delle medie imprese commerciali.
Non và trascurato il ruolo che svolge, all’interno di questi sistemi, una città metropolitana come Milano, in grado di garantire servivi specializzati alle imprese.
Un range di sevizi avanzati che vanno da quelli pubblicitari a quelli finanziari e logistici, fino alla presenza e disponibilità di manodopera qualificata, in grado di condizionare la localizzazione geografica di un’attività commerciale in quanto indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
Questo giustifica anche la presenza, in questa regione, dei quartieri generali delle grandi imprese multinazionali operanti in Italia, come ad esempio Auchan, Kellogg’s, Decathlon, etc.
Lo stesso discorso può, con i giusti accorgimenti, essere utilizzato per il Lazio, terza regione Italiana per numerosità di medie imprese commerciale, il quale fonda il proprio successo sulla presenza di una città metropolitana e sulla densità di sevizi specifici che ne derivano.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Spigarelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management Aziendale |
Relatore: | Luca Ferrucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 164 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi