I servizi erogati dalle società sportive: il caso A.S. Bari
La distribuzione del servizio sportivo
L'ultima leva del marketing mix classico applicato allo sport è rappresentata dalla distribuzione del servizio sportivo, il quale per natura è intangibile e quindi non essendo possibile il suo trasporto fisico nello spazio, renderà inutile per le società sportive l'analisi dei canali di distribuzione; pertanto tale leva riguarderà esclusivamente: la dislocazione nel territorio di scuole, polisportive, associazioni e organizzazioni private come le palestre che permettono la pratica delle varie discipline sportive ai clienti interessati; le modalità di diffusione dello sport attraverso i nuovi canali mediatici come la televisione digitale e Internet, e infine i servizi relativi alla gestione delle biglietterie, che permettono la visione dal vivo degli spettacoli sportivi negli stadi e nelle strutture apposite.
Relativamente al primo aspetto concernente la pratica delle discipline sportive, la distribuzione nel territorio di palestre e strutture private ha visto un grande sviluppo negli ultimi venti anni, e soprattutto nel settore del fitness ha determinato la concentrazione di tale mercato in mano ad alcune grosse società che hanno via via acquisito quote maggiori di tale business, comportando di conseguenza la scomparsa o la difficoltà finanziaria dei centri minori che non sono riusciti ad affrontare adeguatamente la forte concorrenza esercitata da tali multinazionali, che operando attraverso una rete capillare di centri locali che utilizzano il loro marchio (il cosiddetto fenomeno delle “catene”), riescono ad offrire oltre che il servizio principale della pratica del fitness (nelle varie forme rappresentate dalla tipologia di corsi da poter seguire), anche una serie di servizi ausiliari quali la possibilità di usufruire di bar, ristoranti e centri relax, o di poter eseguire gli esercizi ascoltando musica diffusa da impianti audio o guardando programmi trasmessi da tv localizzate in vari punti della palestra, aumentando pertanto la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.
Il fenomeno delle catene accennato in precedenza ha determinato pertanto la rapida diffusione dei maggiori brand di fitness sul mercato, attraverso lo strumento dell'affiliazione, mediante il quale l'affiliante (la proprietà della catena di centri fitness) concede all'affiliato (il gestore della palestra) l'utilizzo della propria formula commerciale, che comprende il diritto di sfruttare il know-how per la conduzione del centro fitness e i segni distintivi dell'affiliante, oltre che altri servizi che gli permettono dunque una gestione che si rifà all'immagine dell'impresa madre; le parti in questione stipulano quindi il contratto e l'affiliato si impegna a utilizzare la politica commerciale e l'immagine dell'affiliante, comprendente il layout dei macchinari, l'arredamento, lo stile, il design e i servizi offerti, che quindi saranno comuni a tutti i centri che fanno capo allo stesso brand, determinando quindi per l'affiliato il grande vantaggio di usufruire di un marchio conosciuto a livello nazionale o internazionale, e che quindi è in grado di attirare maggiore clientela rispetto a quella avvicinabile da un marchio locale e poco conosciuto.
Questo brano è tratto dalla tesi:
I servizi erogati dalle società sportive: il caso A.S. Bari
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Piero Lisi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Vito Roberto Santamato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi