Skip to content

Cybervittimizzazione e Sexting in adolescenza: uno studio empirico

La Cyber-vittima

Esistono dei fattori di rischio anche per essere una potenziale vittima di cyber-bullismo? Come abbiamo visto essere il più debole, o colui che va controtendenza espone al rischio di questo fenomeno. Ma quali altre caratteristiche potrebbe avere a livello individuale, interpersonale e di comunità una cyber-vittima? (Baldry et al. 2015)

• Fattori di rischio a livello individuale ("ontogenetici"):
- Genere: le ragazze sono più coinvolte come cyber-vittime rispetto ai ragazzi;
- Risultato scolastico basso. la cyber-vittimizzazione è associata a risultati scolastici bassi;
- Uso della tecnologia: cioè più tempo i giovani trascorrono su internet più sono a rischio di essere vittimizzati online. Inoltre, come per l’autore di cyber-bullismo, un comportamento online rischioso aumenta la probabilità di essere vittima;
- Personalità: il fattore di rischio più segnalato associato alla cyber-vittimizzazione è una bassa autostima. Tra gli altri fattori di rischio a livello di personalità possiamo trovare uno scarso livello di controllo emotivo, un basso livello intelligenza sociale percepita (i bambini che pensano a sè stessi come non intelligenti sono più a rischio di essere vittima di cyber-bullismo);
- Valori: alti livelli di disimpegno morale favoriscono la cyber-vittimizzazione;
- Stato psicologico: la depressione, l’ansia sociale, la rabbia, problemi psicosociali correlano positivamente con la cyber-vittimizzazione;
- Comportamenti disadattivi: l'uso di sostanze da parte degli studenti può aumentare il rischio di essere vittima di cyber-bullismo;
- Bullismo a scuola: la maggior parte degli studi hanno evidenziato l'esistenza di una sovrapposizione tra il ruolo della vittima tradizionale e la cyber-vittima. Tuttavia, alcuni studi hanno evidenziato, come fattore di rischio per la cyber-vittimizzazione, il coinvolgimento degli studenti come bulli tradizionali e come cyber-bulli, supportando un’ipotesi di inversione di ruolo.

• Fattori di rischio a livello interpersonale (microsistema):
- Fattori di rischio del gruppo dei pari: L'influenza antisociale tra pari, il rifiuto da parte dei compagni, e bassi livelli di supporto tra quest’ultimi sono positivamente correlati alla cyber-vittimizzazione;
- Fattori di rischio familiari: un basso controllo parentale della tecnologia (le abitudini dei genitori a controllare e supervisionare la comprensione della tecnologia da parte dei bambini e l'uso delle attività online) è associato al rischio di diventare una cyber-vittima. La mancanza di chiare regole genitoriali su come navigare in rete, la scarsa comunicazione genitoriale o eccessive preoccupazioni ansiose da parte dei genitori sono positivamente correlate alla cyber- vittimizzazione;
- Problemi familiari: la cyber-vittimizzazione è associata positivamente con problemi in famiglia.

• Fattori di rischio a livello comunitario (mesosistema):
- Fattori di rischio scolastici. La percezione di un clima scolastico negativo e di una bassa sicurezza scolastica sono correlati al rischio di cyber-vittimizzazione.

È importante sottolineare che la maggior parte dei fattori di rischio associati al cyber- bullismo e alla cyber-vittimizzazione sono di natura dinamica. Possono cambiare "naturalmente" con il tempo ma con maggiore probabilità e in modo efficace si trasformeranno attraverso interventi di prevenzione e trattamenti individualizzati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Cybervittimizzazione e Sexting in adolescenza: uno studio empirico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Karen Scrille
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia criminologica e forense
  Corso: LM-51
  Relatore: Claudio Longobardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cyberbullismo
sexting
cybervittimizzazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi