I nuovi luoghi del consumo. Produzione di senso e ricerca identitaria attraverso la pratica dello shopping
La costruzione del questionario
La presente indagine è stata condotta durante il mese di novembre 2007 attraverso il rilevamento dei dati all’interno dei centri commerciali Le Porte di Napoli di Afragola e la Galleria Umberto I di Napoli, per mezzo di un questionario costituito da domande aperte e chiuse: nel primo caso l’intervistato ha potuto fornire una risposta libera, nel secondo invece, ha dovuto attenersi ad una griglia prestabilita. La scelta in questo senso è motivata dalla volontà di non dimenticare il peso delle variabili qualitative e di comprendere le motivazioni della scelta del consumo di spazi e tempi determinati attraverso l’analisi del vissuto e delle abitudini di acquisto del visitatore/cliente.
Il questionario è stato strutturato con 26 domande che si articolano secondo quattro aree tematiche più una quinta sezione relativa alle variabili demografiche e sociali dell’intervistato. Le quattro aree tematiche sono così definite: il bacino di utenza, la
scelta del centro commerciale, i giudizi e i suggerimenti per l’ottimizzazione funzionale della struttura, gli atteggiamenti di consumo dei clienti/consumatori.
Dopo aver provato la somministrazione del questionario nella fase di pre-test, è stata eliminata nella sezione dei dati personali la domanda relativa al reddito vista l’eccessiva reticenza da parte degli intervistati a fornire indicazioni a riguardo; è stato necessario “sfoltire” alcune domande sulla scelta del centro commerciale per rendere il questionario il più “leggero” possibile, in modo da non trattenere eccessivamente l’intervistato in procinto di uscire dal centro. In questo ambito dell’intervista si è indagato sui fattori attrattivi del centro, sull’impatto conoscitivo e sul tipo di consumo che viene fatto all’interno della struttura commerciale, con una opportuna distinzione nella fruizione di negozi e servizi.
Ampio spazio è stato dedicato alle considerazioni sul gradimento degli esercizi e del centro commerciale nel suo complesso, lasciando all’intervistato la possibilità di avanzare suggerimenti utili. Questi dati sono risultati di particolare interesse per registrare le valutazioni della clientela in relazione alla struttura commerciale ed estrapolarne le aspettative dal punto di vista sociale oltre che economico. A questo proposito successivamente al pre-test è stata aggiunta al termine del questionario una domanda aperta di controllo che chiede esplicitamente cosa l’intervistato si aspetti oggi dal centro commerciale.
Infine, la sezione sull’atteggiamento di consumo ha incluso una domanda riguardante il consumo del tempo libero. Seppure oggi sia sempre più difficile immaginare un rigida scansione fra il tempo libero e quello dedicato alle attività “produttive”, è sembrato interessante conoscere quale fosse la posizione occupata dallo shopping rispetto ad altre attività finalizzate in un certo qual modo a soddisfare il bisogno di gratificazione personale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
I nuovi luoghi del consumo. Produzione di senso e ricerca identitaria attraverso la pratica dello shopping
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luigia Meriano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Antonello Petrillo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 112 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi