Skip to content

Psicologia dei Rally

La comunicazione tra pilota e navigatore nei rally

In tutte le competizioni su strada, sin dagli esordi, è sempre presente un equipaggio formato da due persone: il pilota e il “secondo”. Inizialmente i piloti sono gentiluomini benestanti di nobili origini, con la passione per le imprese emozionanti e pioneristiche e molto spesso dotati di grande talento. Il secondo invece, nasce con il ruolo di tecnico, qualcosa di più di un semplice meccanico, un profondo conoscitore delle vetture, all’epoca prototipi costruiti dagli stessi concorrenti. In seguito, con l’evoluzione tecnica e l’aumento delle disponibilità (sia tecniche che economiche), nascono le scuderie e le prime assistenze organizzate.

Di conseguenza la figura del secondo perde la connotazione puramente tecnico/manuale, per acquisire sempre più il vero ruolo del Navigatore, ossia di guida e ricerca del percorso di gara. Un’ulteriore specializzazione dei ruoli e della tecnica di preparazione alle gara (ricognizioni e test) ha modificato ancora le mansioni di questa figura, con l’introduzione per i tratti di velocità chiusi al traffico, delle note, ovvero lo svolgimento del percorso di gara, trascritto attraverso simboli e letto man mano che la vettura avanza, per caratteristiche della strada che sta affrontando. Pertanto oggi il navigatore di fatto “naviga” poco, in quanto i percorsi sono già noti essendo possibile provarli più volte, ma ha acquisito caratteristiche di coordinazione e gestore della strategia di gara e di ottimizzatore ed equilibratore delle prestazione del pilota.

Il rally è una gara mista di regolarità e velocità. Occorre quindi coniugare le prestazioni velocistiche con il rispetto del mezzo. Fondamentale, infatti, è la pianificazione strategica dei diversi momenti della competizione, come rifornimenti, le manutenzioni, il rispetto dei tempi imposti, le ricognizioni in modo tale da limitare il più possibile gli imprevisti a quelle situazioni imponderabili quali ad esempio i guasti meccanici, le forature, le uscite di strada, le condizioni meteo avverse. In gara è indispensabile avere il più possibile la visione generale della dislocazione dei diversi mezzi e figure della piccola o grande organizzazione della quale si dispone.

Conoscere la fruibilità di materiali quali gomme, ricambi, carburante a disposizione nonché disporre di informazioni il più possibile aggiornate in tempo reale sulla posizione in classifica, per poter pianificare la strategia di gara nel modo più favorevole. Il navigatore è anche e soprattutto un organizzatore, ossia deve curare come da una cabina di regia tutto lo svolgimento della competizione, a partire spesso dalle iscrizioni, gli alberghi e proseguendo con il ritiro della documentazione di gara, le ricognizioni, l’organizzazione dei mezzi di assistenza, la necessità di gomme e benzina. La capacità di avere sempre tutto sotto controllo è l’elemento che determina il successo o l’insuccesso di una gara.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Psicologia dei Rally

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Berutti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze Motorie e Sportive
  Relatore: Claudia Gambarino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
sport
rally
comunicazione
automobilismo
scienze motorie
evento sportivo
navigatore
motorsport
copilota

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi