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Aspetti comunicativi della mobilità sostenibile

La comunicazione sulla mobilità sostenibile

Non è sufficiente sviluppare delle iniziative a favore della mobilità sostenibile se poi queste restano nell’ombra. Come ogni nuovo prodotto, anche gli interventi innovativi necessitano della loro dose di pubblicità.

Il marketing e la comunicazione sono strumenti strategici per contattare i cittadini e indurli con successo a mettere in atto dei comportamenti mirati. Sempre di più si vanno consolidando esperienze di comunicazione e marketing urbano, il cui più immediato obiettivo è attivare e sensibilizzare la gente. L’odierna emergenza ambientale vede la necessità, sempre più impellente, di mobilità alternativa e di una migliore vivibilità. Di qui, il dovere di trovare le migliori modalità con cui provvedere al risanamento della condizione attuale.

I mass media hanno di certo i mezzi per puntare i riflettori sul concetto di mobilità sostenibile e sulle iniziative che la promuovono. Per loro costituzione, questi permettono di diffondere il messaggio ad un’ampia pluralità di individui simultaneamente. Senza entrare nel dettaglio delle caratteristiche dei media, basti ricordare la loro pervasiva presenza.

Tra i grandi mezzi di comunicazione di massa ci sono, solo per dirne alcuni, la televisione, i giornali, la radio, il cinema e anche gli stessi manifesti pubblicitari che tappezzano le strade delle città. Ma oggi come oggi, forse internet è quello più rappresentativo della società moderna. Nell’era del web 2.0 la comunicazione si è davvero evoluta. Come parlare allora di mobilità sostenibile?

Parlare di mobilità sostenibile vuol dire per prima cosa diffondere l’ideologia che ne è alla base. L’obiettivo, quindi, è quello di promuovere questa mobilità alternativa cercando di indurre l’adozione di nuovi stili di vita più responsabili e di stimolare la riflessione. Navigando in internet è facile trovare siti che rimandano al tema del trasporto ecosostenibile e che spieghino al dettaglio le diverse iniziative a disposizione del cittadino.

Come già accennato, sia per il Carsharing che per il Carpooling esistono dei veri e propri portali gratuiti in internet che danno tutte le informazioni su come usufruire del servizio in ogni città che aderisce all’iniziativa. In punto della questione, però, non sta solo nella facilità di reperire informazioni, ma anche nella volontà da parte dell’individuo di cercarle e nelle motivazioni che lo spingono a farlo. Allo stato attuale, ci sono diverse associazioni a favore della mobilità sostenibile. Si prenda il caso della bicicletta.

E’ sempre maggiore l’attenzione riservata a questa quale veicolo per la mobilità, un mezzo economico, ecosostenibile e alternativo ai veicoli a motore. In Europa sono diversi i paesi che aderiscono alla promozione della mobilità ciclabile. Per fare l’esempio di una realtà non troppo lontana da quella italiana, si può considerare Parigi che, già dal 2007, ha avviato una rete capillare di parcheggi per il Bike-sharing (stesso principio del servizio relativo alle automobili) chiamata “Velib”, e la cui promozione è dislocata in vari punti della città.

Anche in Italia alcune città di medie dimensioni usufruiscono della bicicletta, ma non siamo al passo con lo standard europeo. Tuttavia, ci sono delle associazioni come la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che hanno proposto “Biciplan”. Questo è un servizio di cui l’amministrazione comunale si è dotata allo scopo di potenziare in città la mobilità ciclabile per dare una risposta concreta alla necessità di mobilità alternativa.

“Biciplan” promuove il marketing dell’uso della bici, individua obiettivi, strategie, azioni e forme di monitoraggio. In pratica si tratta di uno strumento di comunicazione per motivare il ciclista; non si tratta solo di offrire il servizio, ma anche di invogliare il cittadino ad usufruirne. Questo avviene in diversi comuni e con diverse strategie comunicative.

Per quanto riguarda la comunicazione sulla mobilità sostenibile in generale, la questione diventa un po’ più spinosa. Promuovere la bicicletta può essere più semplice, si può sfruttare lo stereotipo della bici come attività ricreativa o mezzo per fare attività sportiva. La mobilità alternativa, seppur preveda dei vantaggi ad uso sia della collettività sia del singolo, comporta anche qualche sacrificio personale nell’essere abbracciata come stile comportamentale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Aspetti comunicativi della mobilità sostenibile

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Zingone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia della Comunicazione e del Marketing
  Relatore: Alessandra Rimano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

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Parole chiave

ecologia
bicicletta
focus group
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trama associativa
programma spad
analisi delle corrispondenze lessicali

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