Corporate brand e comunicazione organizzativa: un paradigma innovativo per la gestione di una comunicazione integrata d'impresa. Il caso Enel
La comunicazione rivolta ai dipendenti: la comunicazione interna Enel
Enel in questi anni ha fatto della comunicazione interna uno dei suoi punti di forza. La funzione Comunicazione Interna in Enel è collocata presso la Direzione Relazioni Esterne ed è posta sullo stesso piano delle funzioni Comunicazione Istituzionale e Stakeholder, Pubblicità e New Media e Relazioni con i Media. La responsabile della Comunicazione Interna è Maria Cristina Milano e le funzioni sottoposte sono la Comunicazione Interna Corporate e Progetti Trasversali, la Comunicazione Interna Nazionale, la Comunicazione Interna Internazionale e lo Sviluppo Intranet.
Come abbiamo detto nel secondo capitolo, la comunicazione interna ad oggi sta assumendo un ruolo sempre più importante, infatti grazie allo European Communications Monitor, che indica l‟evoluzione prevista per le discipline comunicative, questa nel 2013 passerà dal quarto al terzo posto.
Il punto di partenza per la comunicazione interna è rappresentato dunque, dal “cittadino Enel”, così chiamato per sottolineare una delle sfide culturali del Gruppo: da dipendente a “cittadino Enel”. Dunque, sul Bilancio di Sostenibilità 2009 sono indicati, sul fronte della persona, i principali obiettivi comuni e le aree di azioni sulle quali l‟Enel intende intervenire; gli obiettivi sono la valorizzazione del patrimonio delle competenze, la percezione di Enel come luogo ideale di lavoro; mentre le aree di azione previste sono il miglioramento e intensificazione della formazione, la diffusione dei sistemi di gestione della conoscenza, estensione dei processi di valutazione, percorsi di sviluppo professionale personalizzati, radicamento nella cultura della sostenibilità.
Come abbiamo detto, le modalità di costruzione di un piano comunicativo interno sono molto simili a quelle della comunicazione di marketing.
Enel infatti, grazie alla Survey Global InEnel 2009 come primo passo ha “mappato” i suoi dipendenti. Le direttrici che hanno permesso la sua mappatura sono le motivazioni dei dipendenti e le dimensioni del cittadino Enel; quest’ultimo ad oggi rappresenta un elemento chiave per sostenere la strategia aziendale, infatti, a livello motivazionale, è passato dal semplice ruolo di consumatore di contenuto a quello di creatore e distributore, evolvendosi nel contempo da una dimensione ristretta che lo vedeva relazionarsi nei confronti dei colleghi ad una dimensione globale, dove il senso di appartenenza si rivolge alla megacommunity Enel.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Corporate brand e comunicazione organizzativa: un paradigma innovativo per la gestione di una comunicazione integrata d'impresa. Il caso Enel
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Michela Mingione |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Simonetta Pattuglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 181 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi