Ottimizzazione del clima infraaziendale: il caso della ''VARFASHION'' S.r.l
La comunicazione gestionale: la “nuova” comunicazione interna
L’evoluzione dell’offerta delle imprese, che tende sempre più ad associare i servizi ai beni venduti, sta richiedendo una particolare attenzione ai comportamenti e atteggiamenti del personale interno a contatto con i pubblici esterni. Aumentano così le attività di front-office, ovvero di contatti con soggetti esterni all’impresa, siano essi clienti o meno.
Questo perché l’impresa si è convinta, negli anni, dell’importanza della funzione svolta, attraverso la comunicazione, di tutte le categorie di pubblici interni ed intermedi come - portatori di visibilità aziendale‖. Infatti, se non dovessero esistere adeguati livelli di integrazione tra i contenuti della comunicazione esterna ed interna si potrebbero verificare situazioni di incomprensioni tra le attese del pubblico della clientela (attivate dalla comunicazione esterna) e gli atteggiamenti e i comportamenti del personale di contatto, tali da compromettere l’immagine complessiva dell’impresa sul mercato.
I contenuti della comunicazione interna non sono più ritenuti esclusivi ai collaboratori interni all’impresa, anzi, risultano necessari anche per coloro che operano all’esterno e che svolgono attività di tipo gestionale, trattando contenuti simili alla comunicazione svolta all’interno delle aziende. Il fatto che i contenuti della comunicazione interna, sempre più, coinvolgono soggetti, ritenuti fino a poco tempo fa, esterni, ha portato a nuove espressioni che attribuiscono un ruolo sempre più rilevante alla comunicazione.
In quest’ottica, nasce la comunicazione gestionale che abbraccia tutti i soggetti che operano in modo strettamente integrato e/o che sono strategicamente rilevanti per lo sviluppo delle performance gestionali dell’impresa.
Tale espressione si differenzia da quella proposta e, più diffusa, di comunicazione organizzativa introdotta dallo studioso Emanuele Invernizzi, il quale identifica tale comunicazione come l’insieme dei processi strategici e operativi, di creazione, di scambio e di condivisione di messaggi informativi e valoriali all’interno delle diverse reti di relazioni che costituiscono l’essenza dell’organizzazione della sua collocazione ambientale. Essa coinvolge i membri interni, i collaboratori interni - esterni e tutti i soggetti esterni in qualche modo interessati o coinvolti nella vita dell’organizzazione.
Non si tratta, quindi, di identificare, esclusivamente, un cambiamento di target e, di conseguenza, una maggiore integrazione fra le diverse forme di comunicazione interna ed esterna, ma di considerare questo cambiamento con un ampia portata, attribuendo alla comunicazione gestionale nuovi obiettivi e contenuti. Questo non significa che ogni messaggio che abbia contenuti di carattere gestionale debba raggiungere sia gli interlocutori aziendali interni che esterni, ma, semplicemente, viene richiesto un elevato livello di consonanza tra ciò che l’impresa è, ovvero la sua identità, e ciò che l’impresa dice di essere, vale a dire ciò che comunica.
La comunicazione gestionale tende a migliorare le relazioni con i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione dell’impresa, rendendo percepibile e attuando la capacità di coordinamento, controllo ed omologazione delle risorse e delle produzioni cognitive d’impresa.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Ottimizzazione del clima infraaziendale: il caso della ''VARFASHION'' S.r.l
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Claudia Missorini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Carlo Catarsi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 66 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi