La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
La competenza emotiva
La natura sociale e relazionale sul costrutto delle emozioni portò Susan Denham a ridefinire il concetto di competenza emotiva come:
«quell'insieme di capacità che riguardano l'espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni in sé e negli altri; la competenza socioaffettiva o emotivo-sociale è la comunicazione efficace delle proprie emozioni, l'interpretazione corretta delle emozioni altrui e la relativa risposta coerente guidata dalla consapevolezza, accettazione e gestione dei propri affetti (2007, p. 620).»
La competenza emotiva è il risultato integrativo tra fattori interni ed esterni.
I fattori interni riguardano principalmente le capacità cognitive e comunicative che consentono ai bambini una miglior comprensione del mondo sociale e delle emozioni che emergono dalla continua interazione con esso. I bambini con sviluppate capacità cognitive sono in grado di percepire più facilmente come un'altra persona potrebbe sentirsi emotivamente nella stessa situazione, così come possedere buone capacità verbali facilitano una miglior comprensione delle emozioni. In aggiunta, anche il temperamento è un fattore interno determinante della competenza emotiva: un temperamento difficile, con alta reattività e lenta adattabilità
creerà maggiori difficoltà nella regolazione emotiva. Al contrario, un temperamento facile con minor grado di reattività, maggior adattabilità e un umore tendenzialmente piacevole consentirà una maggior regolazione emotiva. I fattori esterni della competenza emotiva riguardano: i processi di socializzazione appartenenti all'apprendimento di un modello culturale di riferimento, i processi derivanti dall'esperienza, i sistemi di credenze e gli stili genitoriali. La socializzazione delle emozioni è, nel bambino, un costrutto relazionale quotidiano frutto delle interazioni con i genitori, i parenti, i pari, gli insegnanti. All'osservazione di un comportamento seguono la sua elaborazione, l'apprendimento e la nuova espressione.
L'esposizione a un particolare profilo di emozioni può promuovere l'esperienza dei bambini e la manifestazione delle stesse emozioni specifiche. Ad esempio, l'espressione emotiva negativa di una madre con il figlio può determinarne la ri-espressione emotiva negativa del bambino nei confronti dei pari. Invece, un insegnante di scuola materna che mostra felicità e interesse per i suoi bambini fornirà sostegno nell'espressione di un comportamento esemplare negli alunni. Il modellamento emotivo dei bambini e l'esposizione non troppo intensa e persistente alle emozioni ne consente una maggior comprensione, elaborazione ed espressione, favorendo l'acquisizione di una buona competenza sociale. Le reazioni alle manifestazioni emotive dei bambini quali l'incoraggiamento, il sostegno, la vicinanza, la punizione e il distacco incidono sulla competenza emotiva: genitori che minimizzano, ignorano o respingono le emozioni dei bambini hanno maggiori probabilità di assistere a manifestazioni più tristi e timorose, mentre nei genitori che adottano strategie di ri-focalizzazione dell'attenzione e di riformulazione cognitiva si osservano risposte meno rabbiose e tristi dopo una delusione. Riprendendo dal modello di Eisenberg, i fattori culturali incidono sull'organizzazione della competenza emotiva nei bambini. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Boaria |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi Guglielmo Marconi |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Silvia Antonietta Curiale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 99 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi