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La Collaborative Innovation e il CRM

La Collaborative Innovation è un nuovo approccio del marketing finalizzato alla collaborazione attiva tra azienda e clienti nell'ottica dello sviluppo del prodotto (op. cit. Prandelli, Verona, 2006). La Collaborative Innovation prevede l'interazione con il cliente finalizzata all'innovazione, il cliente diventa parte integrante del processo produttivo dell'azienda. Questo approccio è possibile grazie alla rete, che come detto rende l'innovazione meno costosa, facilita la comunicazione tra azienda e utenti e permette lo sviluppo simultaneo di più soluzioni per i prodotti o servizi in questione. La Collaborative Innovation si verifica durante tutto il processo di sviluppo del prodotto o servizio. La prima fase è quella della generazione dell'idea che sta alla base del nuovo prodotto/servizio, i consumatori sono invitati a partecipare ad indagini apposite per offrire suggerimenti e punti di partenza su cui definire l'idea. Particolarmente utili sono le comunità virtuali, dove gli utenti in interazione tra di loro e delle volte con l'azienda possono contribuire sensibilmente alla generazione di nuove idee. Una volta raccolto un numero sufficiente di idee si procede alla loro selezione.
Tramite il "virtual concept test" si possono far confrontare le idee ai consumatori. Attraverso i focus group online gruppi selezionati di consumatori discutono e offrono indicazione sulla selezione da effettuare. Dall'idea scelta si passa alla realizzazione del prodotto, dove le priorità fin qui espresse dai consumatori vanno trasformate in priorità di design e engineering, sempre mantenendo attiva la loro partecipazione nel processo di sviluppo. Il consumatore in questa fase viene posto nella condizione di poter, tramite il web, selezionare diversi attributi del prodotto o in alcuni casi di poterlo personalizzare completamente. L'azienda delle volte collabora con il consumatore nell'ottica di un autentico partner del processo innovativo, coinvolgendolo alla creazione del prodotto (sempre a distanza via web) tramite incentivi. Spesso il consumatore collabora tramite una comunità virtuale come nel caso della realizzazione di software open-source. Successivamente si passa alla fase del test per il prodotto sviluppato. La rete permette di effettuare con facilità la simulazione contemporanea di diverse configurazioni del prodotto, e consente una realizzazione più economica, rispetto al mercato tradizionale, dei prototipi. Al consumatore è offerta la possibilità di sperimentare, attraverso diversi contenuti multimediali (rappresentazioni 3D, immagini, tour virtuali, video ecc.), i prodotti prima del loro lancio e di fornire consigli e opinioni su di essi. La fase del test di prodotto può prevedere anche la simulazione di diverse situazioni di mercato. Anche nell'ultima fase, quella del lancio del prodotto, il coinvolgimento del consumatore è essenziale per la buona riuscita dell'azione intrapresa dall'azienda. Tramite i social network si cerca di diffondere la notizia del lancio tra i consumatori innestando il fenomeno del viral marketing.
Il coinvolgimento del consumatore può essere ottenuto combinando iniziative off-line, come ad esempio organizzazioni di eventi con altre nel web, attraverso l'invio di messaggi personalizzati tramite social, blog o e-mail ad esempio.
Il Customer Relationship Management (CRM) è il processo gestionale delle relazioni con i clienti. Nella realtà del web il capitale relazionale costituisce la base su cui costruire il vantaggio competitivo. In rete immagazzinare informazioni sui clienti è più semplice e più efficace rispetto a quanto possibile nel contesto off-line. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

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Informazioni tesi

  Autore: Ares Daniel Spinella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

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