L’utilizzo del colore nella realizzazione di siti Web
L'usabilità attraverso il colore
Lo studio dell’interazione uomo-computer, che come abbiamo visto si occupa dei metodi che rendono i sistemi interattivi il più possibile usabili per gli impieghi umani, si è velocemente sviluppato con la penetrazione crescente dei dispositivi informatici in ogni attività quotidiana; infatti, il sempre maggiore uso di applicazioni informatiche richiede una progettazione che sappia tener conto dei vari possibili contesti d’uso, degli obbiettivi degli utenti, e delle nuove tecnologie di interazione. Questa fondamentale esigenza pone in primo piano il concetto di usabilità che, l’Organizzazione Internazionale degli Standard (ISO), definisce come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui determinati utenti di un sistema possono raggiungere determinati obbiettivi in determinati ambienti d’uso. Come suggerisce Fabio Paternò (2004), Primo ricercatore e Responsabile del Laboratorio di Ricerca su Interfacce Utenti nei Sistemi Informativi dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa, in questo contesto possiamo intendere l’efficacia, come l’accuratezza e la completezza con cui gli utenti possono raggiungere i loro obiettivi; l’efficienza è invece l’insieme di risorse spese in relazione all’accuratezza e completezza degli obiettivi raggiunti (per esempio il tempo richiesto); la soddisfazione è, infine, il comfort e l’accettabilità del sistema per gli utenti. Gli studi sull’usabilità, già solo per la presenza di individui utenti altamente variabili fra di loro, non possono essere ricondotti né a formule matematiche, né a principi esatti o indiscutibili. Tuttavia molti autori si sono soffermati su questo argomento, elaborando delle utili euristiche per la progettazione si siti Web; fra queste autorevoli personalità, il nome più ricorrente è senza dubbio quello di Jakob Nielsen, informatico danese considerato il guru dell’usabilità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L’utilizzo del colore nella realizzazione di siti Web
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Beatrice Lopez |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologico-sociali della comunicazione e del marketing |
Relatore: | Paolo Renzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi