L'influenza degli stili educativi genitoriali sullo sviluppo della competenza sociale in età prescolare
L'interazione tra pari e tra fratelli
Studi piu` recenti sullo sviluppo della competenza sociale nei bambini hanno evidenziato il ruolo occupato delle relazioni di amicizia nel favorire l'adattamento sociale degli individui (Schneider, Wiener e Murphy, 1994). In particolare, e` stato sottolineato come i legami di amicizia, grazie all'ambiente supportivo che creano, permettono ai bambini di acquisire ed affinare quelle abilita` sociali di tipo cooperativo e pro-sociale che sono necessarie per interagire con gli altri (Tani e Innocenti, 1996).
Per comprendere le relazioni che si instaurano tra coetanei occorre fare una distinzione tra due tipi di relazioni, ciascuno dei quali contribuisce in modo unico allo sviluppo del bambino (Hartup, 1983; 1989): il primo tipo riguarda le relazioni “verticali”, che si stabiliscono tra partner che possiedono competenze e ruoli differenti all'interno della relazione e che si identificano piu` specificamente come relazioni tra bambino e adulto; il secondo tipo riguarda le relazioni “orizzontali”, ovvero quelle che si stabiliscono tra partner con uguale competenza e status sociale – piu` propriamente le relazioni bambino-bambino.
Nonostante la chiarezza della distinzione operata da Hartup, le osservazioni condotte sui coetanei hanno evidenziato che i confini tra orizzontalita` e verticalita` sono a volte sfumati e non sempre le relazioni “paritarie” risultano essere di tipo orizzontale. Infatti, esse possono presentare tratti di verticalita` in specifici contesti relazionali o in particolari condizioni/circostanze di vita, come per esempio riscontrato da Anna Freud (Freud e Dann, 1951) nel suo studio su un gruppo di bambini scampati alla morte in un campo di concentramento durante la Seconda guerra mondiale (Corsano, 2007).
Tuttavia, le relazioni con i coetanei forniscono un contributo unico allo sviluppo del bambino, proprio perché il partner e` di pari livello. All'interno di queste relazioni i bambini si aiutano l'uno con l'altro a socializzare, acquisendo abilita` quali l'alternanza dei ruoli, la condivisione, le capacita` di comando o di far fronte all'ostilita` e alla prepotenza (Schaffer, 1996).
E` stato riscontrato come i bambini che non possiedono amici si trovano in una condizione di sofferenza, di isolamento e di rischio psicosociale (Corsano, 2007). Gia` Sullivan (1953) aveva sottolineato che una funzione chiave dell'amicizia nel corso dello sviluppo e` quella di correggere alcune dannose visioni della vita sociale, che i bambini potevano aver assimilato dai loro primi rapporti con i genitori. Egli ipotizzava anche che la mancanza di amici nell'infanzia potesse creare un deficit sociale incolmabile, che avrebbe segnato l'individuo nella sua vita futura.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'influenza degli stili educativi genitoriali sullo sviluppo della competenza sociale in età prescolare
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Delle Foglie |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Rosalinda Cassibba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi