La nuova informazione geografica per il turismo: dal Gis ai social network
L'informazione geografica e il turismo accessibile
Per turismo accessibile si intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.
Di 35 milioni di persone in Europa con mobilità ridotta solo 5 milioni viaggiano con regolarità.
La nuova informazione geografica può essere sfruttata per agevolare la fruizione di beni e servizi turistici a anziani o persone con handicap?
Si prenda il caso di Comunipertutti. L'Italia non è un paese all'avanguardia per i servizi legati alle sue infrastrutture, e sono sempre tanti gli articoli e le inchieste di denuncia su questo tema: autobus sprovvisti delle pedane per far accedere disabili in carrozzina, marciapiedi stretti, fuori norma o inesistenti, stazioni metropolitane ostili e poco accessibili.
Comunipertutti.it è un progetto ideato, realizzato e promosso dalla Cooperativa Indipendent L. di Merano pensato per migliorare l'accessibilità dello spazio urbano attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nelle città. In seguito a una prima analisi professionale dell'accessibilità del territorio, Comunipertutti.it realizza una mappa, corredata da eventuali fotografie, grazie alla quale rende visibili i punti critici. I primi progetti pilota sono stati realizzati in Alto Adige e precisamente nei comuni di Merano, Campo Tures e Silandro e una mappatura completa è disponibile anche per la città di Bolzano.
Come si legge sul sito di Comunipertutti.it, «l'idea è quella di non fermarsi solo al monitoraggio e all'analisi del territorio ma l'obiettivo del progetto è l'individuazione sistematica di tutte le barriere architettoniche sia per disabili fisici che sensoriali e la conseguente elaborazione di specifiche proposte di miglioramento che consentano ai Comuni di effettuare graduali adattamenti e ammodernamenti per abbattere le barriere architettoniche».
Non solo analisi dunque, ma anche proposte operative, consigli ovvero tips. L'idea del suggerimento e del consiglio è parte integrante della filosofia crowdsourcing che sta alla base di servizi come OpenStreetMap e social network come Foursquare. Da una costola di Comunipertutti è nato, in seguito, il progetto Bolzanopertutti; tra le parole chiave della dichiarazione d'intenti troviamo:
• accessibilità
• cittadinanza
• disabilità
• turismo
Bolzanopertutti si prefigge come obiettivo, dunque, quello di offrire una nuova risorsa turistica ad un vasto bacino di potenziali nuovi clienti.
L'innovazione nel campo dell'utilizzo dell'informazione geografica per superare le difficoltà di accessibilità è testimoniata anche dall'attività dell'azienda Geokeys (www.geokeys.it), che ha lanciato il cosiddetto Sistema Integrato per Accessibilità e Turismo o più semplicemente GeoSIAT, «la soluzione geografica per la gestione e la distribuzione dell'informazione relativa alle problematiche di accessibilità per un territorio o una città, nel settore del Turismo Accessibile».
GeoSIAT permette la suddivisione del territorio d'interesse in microzone da analizzare, ad esempio nei principali luoghi o quartieri turistici.
All'interno di ogni microzona individuata vengono analizzati i sistemi di trasporto della microzona stessa, quali fermate di autobus, stazioni metro, parcheggi, ecc; per quanto riguarda l'ambito turistico vengono considerati, relativamente all'informazione sull'accessibilità, anche i percorsi di accesso ai punti di interesse turistico, pubblici e privati, presenti nella microzona come hotel, ristoranti, monumenti, servizi pubblici ecc.
Si viene a creare così, un sistema urbano integrato per l'informazione del turismo accessibile capace di interfacciarsi con tutti i possibili sistemi di distribuzione dell'informazione come device mobili, strumenti web, totem da posizionare in luoghi strategici e altri strumenti multimediali.
Il sistema è in vendita ma ancora non trova applicazione pratica. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
La nuova informazione geografica per il turismo: dal Gis ai social network
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Informazioni tesi
Autore: | Domenico Sergio Antonacci |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi del Molise |
Facoltà: | Economia |
Corso: | LM 49 |
Relatore: | Monica Meini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 116 |
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