Food Care Giver
L'infermiere si identifica con il Food Care Giver
La cultura contemporanea è sempre più sensibile allo stretto rapporto che lega salute e stili di vita e percepisce l'alimentazione come uno degli anelli più importanti in questa dinamica adattiva tra i modelli sociali e la tensione positiva con cui il singolo individuo cerca di raccogliere la sfida che la società gli propone.
La dieta, intesa come sistema di criteri e di principi con cui l'uomo cerca di autorizzare il suo rapporto personale con il cibo, è diventata nello stesso tempo fattore positivo e promozionale di salute, ma anche causa di disagio e malessere. In tale ottica si colloca tra i paradossi tipici del nostro tempo, perché da un lato svolge un ruolo importante come supplemento irrinunciabile nella terapia di molti stati morbosi, dall'altro è causa di possibili patologie.
Sotto alcuni aspetti sembra modellarsi sempre più strettamente su criteri rigorosamente scientifici e fa riferimento a quei saperi che affondano le loro radici nelle scienze biomediche. Ma sotto altri aspetti il sapere comune intorno alla dieta rievoca una scelta culturale dal sapore etico-antropologico.
Se la soggettività dell'utente rappresenta un ruolo chiave nella decisione del piano dietetico, al team dei curanti - medico, dietista, infermiere – si chiede la massima oggettività possibile nella formulazione delle scelte: oggettività dei dati scientifici e soggettività dell'utente.
Nei soggetti che presentano patologie vi è sempre la necessità di accostare al trattamento farmacologico e al riconoscimento della dieta ottimale, una serie di interventi di tipo educativo.
Il miglioramento o la guarigione effettiva sono subordinati a cambiamenti concreti nello stile di vita, nelle abitudini consolidate, nei modelli comportamentali a cui il paziente è assuefatto e che è difficile modificare nella nuova chiave adattativa. Per cambiarli non basta infatti la prescrizione medica. Occorre agire sull'identità del paziente, sui suoi comportamenti, che vanno più o meno modificati. Inoltre è difficile che al paziente sia sufficiente la prescrizione dietetica per iniziare un processo auto educativo. Occorre una relazione di accompagnamento, che illustri e sostenga, che corregga e incoraggi, che dia sicurezza.
In quest'ottica acquisisce particolare importanza l'attenzione data all'Infermiere come “food care giver”, intesa come attività finalizzata ad aiutare il paziente e la sua famiglia a capire la natura della malattia e dei trattamenti, a collaborare attivamente alla realizzazione di tutto il percorso terapeutico e a prendersi cura del proprio stato di salute per mantenere e migliorare la propria qualità di vita. Rappresenta uno strumento indispensabile nel trattamento delle patologie che hanno nello stile di vita del paziente un importante fattore di rischio e nello stile di alimentazione un fattore di protezione altrettanto importante. Un intervento educativo appropriato, che abbia carattere trasformativo su alcuni pattern comportamentali, tenendo conto anche di criteri psico-pedagogici coerenti con il progetto di cura.
Il food care giver non dovrebbe limitarsi a fornire all'utente istruzioni dettagliate, accontentandosi di monitorare l'andamento del processo, ma deve sostenerne le motivazioni, fornendogli di volta in volta gli strumenti concettuali necessari e supportandolo anche sul piano emotivo nei prevedibili momenti di crisi: il care giver formale identifica l'infermiere. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Food Care Giver
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lorena Giuseppina Ricciardello |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Messina |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Infermieristica |
Relatore: | Rosario Beccore |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 91 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi