Skip to content

''Il prodotto vino'': il mercato italiano incontra il mercato cinese

L'industria vinicola cinese

Il mercato cinese del vino è costituito per il 75% dalla bevanda tradizionale cinese, ossia il vino giallo ottenuto dalla fermentazione del riso, e per il 25% dal vino d’uva (dati ufficiali 2006 rilevati su www.catlab.it). Dati del marzo 2007 indicano che la crescita annua del vino d’uva è del 10/12 % annuo, rispetto una crescita costante del 5/6% del mercato nel suo complesso. Il vino, come si può notare, corre ad una velocità doppia. Questo grazie agli elevati investimenti e alle forti campagne promo-pubblicitarie attivate dai grandi produttori locali.
Il segmento più importante è quello del vino rosso, pari a 360 milioni di litri prodotti nel 2005 (con una crescita del 14%); i vini bianchi, rosè, frizzanti e liquorosi al momento rappresentano solo piccole nicchie di mercato. Un articolo apparso sul Sole 24Ore del gennaio 2004 intitolato Bacco conquista le tavole della Cina” sostiene che in soli 3 anni, dal 1997 al 2000, l’estensione totale dei vigneti è aumenta del 38%, raggiungendo circa la metà di quella dell’Australia e facendo della Cina uno dei primi dieci produttori mondiali di vino per estensione dei vigneti.
Due sono i motivi che portano al successo il vino rosso e gli attribuiscono una grande notorietà.
Il primo è il colore: il rosso infatti è il colore preferito dai cinesi, al quale, per cultura, viene attribuito un valore positivo associato tradizionalmente a celebrazioni importanti e a momenti di gioia e felicità. Il secondo è l’aspetto salutistico riconosciuto dall’intero pubblico dei consumatori. La cultura del vino si sta facendo strada in Cina, nonostante risulti essere ancora molto lontana da quella degli Stati Uniti o da quella europea. Molti cinesi, infatti, ancora oggi sono soliti “tagliare” il vino con bevande gassate come Coca Cola e Sprite.
Un dato del 2004 rivela che il consumo annuo è di 0,5 litri per abitante, oggi in continua crescita ma ancora ben lontano dal consumo medio mondiale di 7,5 litri (dati rilevati da China Prospect e Wine China). La Cina risulta comunque essere il mercato del vino emergente con il potenziale di crescita più alto del mondo, pari al 10% annuo, a fronte di una crescita piuttosto stagnante a livello globale poco al di sotto del 1% (dati rilevati da www.repubblica .it e Wine China).
Un fatto non trascurabile è che il Governo cinese ha intrapreso, dal 2000 circa, una politica tesa a disincentivare la produzione e il consumo di superalcolici e, per contro, a promuovere bevande con bassa gradazione alcolica, come il vino; l’obiettivo è quello di portare il consumo ad almeno 2 litri all’anno per persona. Il governo infatti, da una parte punta sulle qualità salutari di questa bevanda rispetto ad altre bevande diffuse in Cina e, dall’altra, intende destinare una maggiore proporzione della produzione di riso all’alimentazione, anziché utilizzarla per ricavarne distillati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Il prodotto vino'': il mercato italiano incontra il mercato cinese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelica Ferrario
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e amministrazione d'impresa
  Relatore: Maria De Luca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi