Nuove forme di comunicazione editoriale
L'esperienza social di Unicopli Edizioni e Marcos y Marcos
Un esempio particolare è costituito poi dalla pagina di Unicopli Edizioni, casa editrice contraddistinta da un’attività editoriale quasi esclusivamente al servizio delle università milanesi, soprattutto nell'ambito umanistico, alla si affiancano, in qualità di autori e consulenti, alcuni studiosi di discipline quali la geografia, la linguistica, gli studi musicali, la filosofia, l'economia.
Nel corso del tempo ha assunto una produzione a distribuzione nazionale concentrandosi su alcune aree tradizionali già presenti nel catalogo, come l'area psico-pedagogica, l'area economica e delle scienze matematiche, l'area geografica.
Negli ultimi anni poi, ha ampliato ulteriormente la sua produzione saggistica, aprendosi a nuove discipline come la storia moderna e contemporanea, l'architettura e la critica letteraria, giungendo ad una catalogo di circa 600 titoli vivi e con una produzione annua di novità di oltre 50 volumi. Sta inoltre dedicandosi con maggiore slancio ad una produzione di varia dedicata soprattutto all'attualità storico-sociale.
Ciò che colpisce di questa pagina, nonostante i 5.349 fan, sta nel fatto che non sia per niente frequentata dagli stessi; le attività svolte sono un numero esiguo, quasi un solo post al mese e si tratta sempre della copertina di un nuovo libro in uscita, accompagnato da poche righe di commento; il riquadro con le attività e i post degli utenti è inesistente. Sembra una pagina tutt’altro che “social” dove le dinamiche del Web 2.0 mancano completamente e le informazioni viaggiano in senso univoco.
Analizziamo la pagina di una piccola casa editrice indipendente milanese, la Marcos y Marcos, da sempre molto attiva sul territorio. Pubblica narrativa contemporanea e poesia ma si occupa anche dell’organizzazione di corsi ed eventi sulla scrittura e l’editoria, avvalendosi di eccellenti ed importanti nomi del settore.
Ha più di 4000 fan che costantemente scrivono sulla bacheca: è una viva interazione quella fra la casa e i propri utenti in quanto la si sente molto “vicina”, forse perchè una realtà piccola, che si percepisce come lontana dalle dinamiche a scopi quasi esclusivamente commerciali delle altre “grandi”. Piace anche l’impostazione molto artigianale della casa editrice, che riporta a quest’atmosfera nostalgica già nel logo, un vecchio torchio per la rilegatura dei libri.
Una delle ultime iniziative di grande successo lanciata direttamente dalla fanpage ha il titolo «Andare in libreria...»: coinvolge non solo i lettori ma anche le librerie che hanno già aderito in duecento; per partecipare basta continuare la frase che si trova stampata su cartoncini appositi nelle librerie aderenti, aggiungendo a mo’ di slogan, il proprio pensiero o riflessione che risponda alla domanda «Cosa significa andare in libreria?». Come postato dagli stessi amministratori della pagina, le adesioni sono state veramente tante; il vincitore si aggiudicherà una bicicletta (nello spirito della casa, sarà una bicicletta fatta in modo artigianale da una vecchia bottega di Milano) e gli slogan d’autore saranno pubblicati sul sito ufficiale e sui social network della casa editrice, in seguito verranno raccolti in un'agenda per il 2013.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Nuove forme di comunicazione editoriale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Maria Francesca Zizzari |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teorie della Comunicazione |
Relatore: | Francesco Tissoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 184 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi