Il consumatore postmoderno e il marketing esperienziale. Il caso del tartufo.
L'esperienza nel prodotto tipico
La valenza del prodotto tipico si estende a quella di mezzo di differenziazione e di qualificazione di diversi territori, diventandone a volte una risorsa imprescindibile. I prodotti tipici vengono, infatti, apprezzati dai consumatori soprattutto per il loro forte legame con i luoghi di coltivazione, allevamento e produzione.
Un esempio di prodotto tipico nell'ottica esperienziale può essere il tartufo, un prodotto che, come altri beni alimentari, presenta problematiche di deperibilità e difficoltà nella conservazione, ma anche alcuni vincoli peculiari dei prodotti tipici:
- i produttori sono per la maggior parte piccole e medie imprese, limitate nelle loro scelte strategiche;
- le produzioni di tartufo vengono realizzate in volumi generalmente modesti per rispondere ad altrettanti limitati volumi di domanda;
- il tartufo assume senso, significati e sapore più appaganti e gratificanti se consumato direttamente nei luoghi di origine, piuttosto che in contesti lontani dai territori di provenienza (Kivela and Crotts, 2006; Fox, 2007). Si parla, in questo caso, di aree tartufigene indissolubilmente legate al prodotto: l'entroterra del pesarese per il tartufo di Acqualagna, la Lombardia per il tartufo d'Alba, l'avellinese per il Tartufo di Bagnoli Irpinia ecc.
Secondo il modello della progressione del valore economico di Pine e Gilmore, i prodotti tipici legati al tartufo, possono essere classificati in vari tipi:
- il tartufo fresco è oggetto di scambio come materia prima;
- il tartufo inglobato in altri prodotti alimentari, come formaggi, oli, paste, può essere considerato come bene industriale;
- il tartufo servito nei ristoranti, rientra nel business dei servizi;
- il tartufo presentato negli eventi tematizzati, come fiere, Show cooking, partecipazioni alla raccolta della materia prima con cercatori professionisti, può invece essere considerato come prodotto-esperienza, che viene messa in scena per il consumatore;
- il tartufo come occasione di apprendimento e coinvolgimento attivo dei clienti, (corsi di cucina per apprendere nuove modalità di utilizzo del tartufo nelle pietanze), può infine generare una trasformazione del cliente
Avendo esaminato le specificità del tartufo e i significati del suo territorio di origine, l'approccio esperienziale più adeguato, secondo Pencarelli et al. (2015), sarebbe quello di adottare un approccio integrato che prevede:
- da una parte, l'arricchimento del prodotto tipico con servizi, atmosfere, elementi storici e culturali del territorio di origine esalta le sue specificità rendendole dei punti di forza;
- dall'altra, il territorio può utilizzare il prodotto come mezzo per una più elevata attrazione turistica, configurandosi come un “palcoscenico esperienziale”.
Grazie a questo connubio il consumatore può vivere esperienze uniche ed autentiche nei luoghi e nei tempi determinati dall'offerta (Fortezza e Pencarelli, 2011). [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il consumatore postmoderno e il marketing esperienziale. Il caso del tartufo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Paoloni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Curriculum linguistico-aziendale |
Relatore: | Elisabetta Savelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi