Il social networking nel lifelong learning
L'esperienza didattica
I destinatari del blog, sono tutti gli utenti del web e i nostri fans con fascia età compresa tra i 15 e i 70 anni. Effettivamente quello che anima lo spirito del blog è la possibilità di esprimere, facilmente e in assoluta libertà, le proprie opinioni sull'associazione.
Ciò favorisce una continua condivisione di passioni, di conoscenze ed esperienze. In tal modo, il blog facilita l'apprendimento collaborativo tra gli utenti e la creazione di una comunità virtuale basata sulla condivisione di un interesse. All'interno di esso, l'attività educativa è di tipo non formale in quanto si svolge al di fuori della scuola e delle attività extra-curriculari e rientra dell' ambito del Lifelong learning. Il termine inglese Lifelong learning sta a rappresentare l'apprendimento permanente che si protrae durante tutto l'arco della vita partendo da prima della scuola fino a dopo il pensionamento.
Il Lifelong learning si presenta come un elemento unitario ed unificante, che cambia la prospettiva formativa dell'individuo e della società. Esso rimane comunque una nuova concezione dell'apprendimento che diventa commisurato in base alle esigenze della persona.
L'aspetto educativo nel Lifelong learning utilizzato dal blog traspare dai commenti lasciati dagli utenti. Infatti alla fine di ogni pagina, è inserito uno spazio dedicato ai commenti dei visitatori. I commenti sono lo strumento più adatto per far emergere le relazioni, i dubbi, le proposte e le idee utili al blog. Lo spazio dei commenti è il luogo dove la comunità virtuale evidenzia l'attività educativa che risulta dalle relazioni orizzontali tra i pari e dalle relazioni con l'associazione.
All'interno di quest'area sono emersi, dai numerosi commenti pubblicati, alcuni esempi che si possono classificare all'interno del processo educativo. Per esempio ci sono commenti di incoraggiamento nei confronti dell'associazione, di discussione tra gli stessi utenti che accedono al blog o di altri che sollecitano l'andamento e le attività della stessa. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il social networking nel lifelong learning
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elena Addessi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Antonio Cartelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 113 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi