Skip to content

L'attività di una emittente televisiva e la soddisfazione del cliente

L'emittente Antenna Sud

La Tv unita alle sorti di un quotidiano è un binomio che si incontra spesso nelle realtà locali italiane. Emittente televisiva storica, tra le più seguite nel Mezzogiorno d’Italia, Antenna Sud ha intrapreso da tempo un percorso di più ampio respiro, che la porta oggi a confrontarsi con scenari sempre più allargati nei quali proporre il suo ruolo di televisione di servizio.

Confortata negli anni da ottimi risultati di audience, Antenna Sud si propone come un nuovo polo editoriale multimediale. Un progetto che si traduce nell’incremento di produzioni di qualità, in una costante esplorazione delle possibilità di interazione con i Telespettatori, in una crescente attenzione verso le più diverse forme artistiche, espressive e comunicative.

Con l’obiettivo di proporsi come uno dei riferimenti culturali, non solo del suo territorio di vocazione, Puglia e regioni limitrofe, ma dell’intero bacino del Mediterraneo. Antenna Sud con sede a Bari, nasce ufficialmente il 9 giugno 1979 per mano di Giuseppe Gorjoux che la cede poi al gruppo editoriale Sige di Mario Ciancio Sanfilippo, titolare di numerosi quotidiani fra cui La Gazzetta del Mezzogiorno.

Con alle spalle un noto quotidiano, l’informazione non può che essere uno dei cavalli di battaglia di Antenna Sud che nel 1982 entra nel circuito nazionale della Mondadori Retequattro, per uscirne quasi subito un anno dopo, quando la direzione decide un cammino autonomo ingaggiando una gara impari d’audience con il “gigante” Telenorba.

Dopo una breve parentesi come Odeon Tv, l’emittente torna all’autoproduzione negli anni ‘90. Alla fine degli anni ‘90 la proprietà è per il 33% del gruppo editoriale de La Gazzetta del Mezzogiorno, per il 30% del gruppo de La Gazzetta di Messina, per il 33% degli Editori Giornali di Mario Ciancio Sanfilippo, e per il 7% del fondatore Gorjoux.

Con gli anni 2000 Antenna Sud viene interamente rilevata da La Gazzetta del Mezzogiorno.Presidente e amministratore delegato è Luigi Lobuono, mentre la direzione viene affidata a Dionisio Ciccanese caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno che amplia l’area informativa, potenziando la messa in onda dei Tg da due a cinque quotidiani.

Il 2004 segna il passaggio all’editore Sem (Società Editrice Mediterranea). Nel frattempo le edizioni del tg Antenna Sud News passano da cinque a sette. Viene dato spazio alla programmazione della tv satellitare Sat 2000. Lo stesso anno la Edivision spa società titolare dell’emittente acquista la quasi totalità del pacchetto azionario, lasciando che la tv venga controllata dalla holding Selp spa in mano a importanti nomi della politica e imprenditoria pugliese.

Dopo un periodo di profonda crisi Antenna Sud con una copertura attuale di Puglia, Molise e Basilicata sta vivendo una nuova fase di rilancio culminata nel passaggio del segnale analogico a quello digitale, in vista del switch off del 2011. Emittente televisiva storica, tra le più seguite nel Mezzogiorno d’Italia, Antenna Sud ha intrapreso da tempo un percorso di più ampio respiro, che la porta oggi a confrontarsi con scenari sempre più allargati nei quali proporre il suo ruolo di televisione di servizio.

Confortata negli anni da ottimi risultati di audience, Antenna Sud si propone come un nuovo polo editoriale multimediale. Un progetto che si traduce nell’incremento di produzioni di qualità, in una costante esplorazione delle possibilità di interazione con i telespettatori, in una crescente attenzione verso le più diverse forme artistiche, espressive e comunicative. Con l’obiettivo di proporsi come uno dei riferimenti culturali, non solo del suo territorio di vocazione, Puglia e regioni limitrofe, ma dell’intero bacino del Mediterraneo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'attività di una emittente televisiva e la soddisfazione del cliente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Tarallo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marcello Passaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi