Psicologia positiva e nuove tecnologie: un'applicazione per migliorare il benessere dei bambini della scuola d'infanzia
L'educabilità del benessere
Nel capitolo precedente abbiamo visto cosa si intende, in ambito psicologico, quando si parla di benessere e qualità della vita e quali le principali componenti costitutive.
In particolare ne abbiamo approfondite cinque: autodeterminazione, autostima, ottimismo, emozioni positive e resilienza.
In questo capitolo verrà trattato il tema della possibilità di costruire e potenziare il benessere delle persone. Vedremo come sia possibile "educare" le persone al benessere, sia in età adulta che, ancor più, durante l'infanzia e i primi anni di vita.
Abbiamo infatti visto in precedenza come il benessere dipenda in buona parte dalla valutazione che ciascuno di noi da della propria vita nei diversi aspetti; è dunque possibile plasmare lo stile di valutazione e spiegazione degli eventi e delle componenti della propria vita, a maggior ragione nei primi anni di vita quando gli stili cognitivi e comportamentali non sono ancora consolidati, in modo da portare maggiore felicità e soddisfazione. Verranno quindi presentate una tra le varie tecniche ideate per la promozione del benessere, denominata "Subjective well-being therapy" e due modalità di misurazione e valutazione di benessere e qualità della vita, rispettivamente l'"Experience sampling method" di Csikszentmihalyi,Larsons e Prescott (1977) e il "World health organization quality of life" ideato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (2001).
In secondo luogo abbiamo visto il benessere essere strettamente correlato e dipendente da alcune caratteristiche e competenze del soggetto; stimolandole e potenziandole si può così rendere l'individuo più competente e flessibile e aumentare il suo benessere. Nel secondo paragrafo vengono infatti presentati alcuni esempi di tecniche e programmi di training ideati per potenziare ciascuna delle cinque componenti del benessere qui considerate. Si passerà poi a considerare l'importanza del ruolo e della competenza della scuola e gli ambienti educativi per potenziare e modellare le competenze necessarie a bambini e ragazzi per acquisire maggior benessere e raggiungere una buona qualità di vita, già a partire dai primi anni di vita in cui essi sono modellabili e non ancora formati.
Vedremo alcuni accorgimenti, strategie e modalità educative che le scuole possono adottare per la promozione del benessere e quali requisiti distinguono le cosiddette "scuole positive".
Per concludere verrà trattato il tema della personalità positiva, delineandone le principali caratteristiche, con particolare riferimento a ciò che differenzia le persone felici da quelle non felici.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Psicologia positiva e nuove tecnologie: un'applicazione per migliorare il benessere dei bambini della scuola d'infanzia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elisabetta Bassani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia dello sviuppo e della comunicazione |
Relatore: | Giuseppe Riva |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 171 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi