Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
L'economia comportamentale
L'economia comportamentale, in contrapposizione con l'economia classica, è un'area di studio che esamina il comportamento economico, riconoscendo le limitazioni esistenti nella razionalità degli individui. In contrasto con le economie tradizionali, quindi, che pongono assunti circa le preferenze delle persone e si appoggiano a strumenti matematici per risolvere problemi di massimizzazione dell'utilità, gli economisti comportamentali fanno uso di esperimenti volti a scoprire rilevanti aspetti delle preferenze e ad osservare come tali preferenze possono influenzare sia le scelte, che i giudizi delle persone.
Gli assunti chiave che l'economia comportamentale non manca di tenere in considerazione, in relazione alla limitata razionalità degli individui, sono molteplici.
In primo luogo, si ipotizza che l'attenzione dell'individuo sia scarsa e che, inoltre, essa venga allocata non sempre in via del tutto conscia. Alcuni, ad esempio, potrebbero prestare una moderata attenzione in difficili decisioni e, tuttavia, concedere livelli anche più elevati di attenzione a scelte, o a prodotti che vengono insistentemente pubblicizzati.
Seconda considerazione che viene fatta è che gli individui sono incostanti e imprevedibili e per questo non sempre le intensioni poi si trasformano in azioni.
Un altro punto riguarda più da vicino le limitazioni alla capacità di comprendere dati e informazioni complessi. Si può infatti affermare che molte delle persone, ad esempio, non abbiano competenze adeguate per capire e valutare scelte come quelle che si compiono nel mercato finanziario.
Quarto assunto: le preferenze dei consumatori tendono ad essere mutevoli e facilmente influenzabili. Nessun tipo di comunicazione informativa può essere del tutto neutra e per questo essa è capace di alterare o indirizzare le scelte del consumatore.
Nei prossimi paragrafi, verranno messe in evidenza alcune circostanze in cui è possibile notare come, in reazione al ruolo del prezzo, il consumatore reagisca in modalità che sconfinano i limiti posti dalle teorie classiche, seguendo logiche irrazionali.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luca Moretti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Alessandra Zammit |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 32 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi