La valutazione di impatto socio-economico dei Festivals musicali
L'attività promozionale
Essenziale per la buona riuscita di un festival è un’efficiente campagna promozionale. La promozione viene rappresentata nella letteratura come l’incentivo o lo stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un prodotto, un servizio, un’idea.
La promozione è, infatti, una delle componenti delle 4 P del marketing mix (product, price, placement promotion), ossia degli strumenti di marketing operativo che un’organizzazione ha a disposizione per influenzare il mercato di appartenenza.
Prima di parlare di promozione risulta importante, a questo punto, introdurre il concetto di marketing.
Il marketing è l’insieme delle attività che consentono a un’organizzazione di posizionare i suoi servizi/prodotti sul mercato e che le consentono di creare un’immagine e un valore per l’organizzazione stessa.
Per i festival si individuano 3 momenti del processo di marketing:
1. un momento analitico in cui si studiano i comportamenti e i bisogni dei potenziali target di riferimento;
2. un momento strategico che prevede la segmentazione e il posizionamento;
3. un momento operativo che si sostanzia nella realizzazione del marketing mix
Per impostare una campagna promozionale è fondamentale avere chiari 4 elementi:
1) i contenuti della campagna promozionale
2) gli obiettivi da raggiungere
3) i vincoli di budget e di tempo
4) le aspettative della committenza.
In base ad essi viene poi redatto un piano di comunicazione che stabilisce le modalità attraverso cui gli obiettivi della campagna saranno perseguiti. In esso vengono indicati i diversi target a cui l’evento vuole rivolgersi e le strategie di comunicazione da adottare per ciascuno (messaggi, mezzi di comunicazione) e, ovviamente, il budget di riferimento.
I mezzi di comunicazione impiegati sono svariati e ognuno definito con una precisa collocazione spazio-temporale.
Per i festival di rilievo nazionale vengono utilizzati media ad ampio raggio quali ad esempio spot televisivi o radiofonici ma, generalmente, i budget non molto elevati non consentono l’accesso a mezzi di comunicazione così costosi.
La maggior parte degli eventi viene, pertanto, pubblicizzata attraverso l’utilizzo di materiale informativo quali depliant o brochure. Oggi, ogni festival possiede un sito internet ove rende note date, iniziative, contatti. In qualche caso esistono anche sui portali dedicati ai festivals sezioni dedicate alle community virtuali ove si incontrano e si scambiano opinioni i fruitori del festival.
Altro mezzo di comunicazione molto in uso negli ultimi tempi è la mailing list, ossia la possibilità di tenere aggiornati gli utenti che decidono di iscriversi su eventi e news riguardanti l’organizzazione del festival.
Il processo di comunicazione non si esaurisce nella fase pre-evento ma continua anche dopo l’esperienza vissuta dai fruitori. È abilità dei responsabili della comunicazione riuscire a trovare i mezzi per tenere vivo il ricordo del festival e creare le premesse affinché rimanga vivo l’interesse dei fruitori in previsione degli eventi futuri da realizzare.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La valutazione di impatto socio-economico dei Festivals musicali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Claudia Maria Lentini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Gianluigi Mangia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi