Skip to content

Il valore educativo del gioco e dell'attività ludico-motoria

L'attività ludica nella scuola e nei contesti educativi

Nella società moderna, il gioco è valorizzato e utilizzato trasversalmente come strumento metodologico, di estrema importanza per l'esperienza infantile. Esso, in quanto facilitatore della strutturazione della personalità, viene oggi utilizzato come un vero e proprio strumento didattico.

La pedagogia vede, infatti, nel gioco un potente mezzo di comunicazione tra il maestro e l'alunno, in quanto esso è in grado di facilitare l'espressione spontanea durante l'attività scolastica. Questa attività rappresenta, per il piccolo, un momento di apprendimento piacevole, nonostante richieda comunque uno sforzo fisico e mentale, in grado di aumentarne le capacità mentali e le abilità motorie.

Il gioco è per questo motivo considerata l'attività più efficacie per trasmettere nuove conoscenze e attraverso cui il bambino apprende e scopre nuove nozioni, grazie ad una sollecitazione sia mentale che fisica o manuale. In particolar modo, attraverso il gioco di squadra, il bambino impara a condividere la vita di gruppo, sperimentando la gioia e la soddisfazione di offrire il proprio contributo ai compagni.

Per questo motivo, Il gioco di gruppo rappresenta un'attività speciale, al fine di sviluppare la capacità di relazionarsi, condividendo momenti divertenti e indimenticabili. In questo modo, il bambino impara a conoscersi e ad adattarsi alla realtà, in relazione con gli altri, oltre che a dare sfogo alla rabbia e all'aggressività, trasformandole in una serie di azioni positive come la comprensione, il rispetto e la collaborazione.

Il bambino impara così a mettersi a disposizione degli altri, offrendo il suo contributo, controllando le proprie emozioni e lavorando su sentimenti come la solidarietà, l'altruismo e la generosità. Attraverso il gioco, inoltre, il giovane stimola la creatività, inventando in continuazione nuove regole e nuovi ruoli, in modo tale da sperimentare il ruolo dell'adulto, imitando eroi e personaggi, proiettandosi nella sua realtà psichica e personale in maniera libera e incondizionata. Esiste una vasta gamma di giochi (motori, simbolici, di manipolazione, di drammatizzazione, di imitazione o finzione, di role playing, di costruzione e sociali) dai quali può emergere una particolare predisposizione del bambino, sulla quale si può intervenire e lavorare per far emergere una specifica qualità.

Questo lavoro è possibile solamente se è presente un'attenzione particolare da parte dell'insegnante o dell'educatore, ai quali spetta il compito di offrire una "cornice educativa" sicura e ricca di possibilità e opportunità e di un'accurata programmazione sulla scelta dei tempi e delle modalità di svolgimento. Durante lo svolgimento dell'attività ludica, diventa, infatti, importante per l'educatore, la possibilità di osservare le dinamiche di gioco per raccogliere informazioni preziose su cui poter intervenire. Inoltre, l'insegnante diventa in questo modo un esperto dei processi formativi e dell'organizzazione di esperienze educative positive, coinvolgendo attivamente l'alunno per la trasmissione del sapere didattico.

La scuola svolge, quindi, un ruolo importante in quanto predispone il bambino alla relazione con l'altro, favorendo in questo modo un'apertura mentale che gli consente di conoscere e conoscersi. Al fine di stimolare il bambino in questo senso, l'insegnante, organizzando l'apprendimento attraverso un metodo ludico, fa in modo che l'esperienza stessa diventi una vera e propria "maestra di vita". Anche il testo degli Orientamenti nella scuola dell'infanzia del 1991 dichiara che "Il gioco costituisce, in quest'età, una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni. Esso, infatti, favorisce rapporti attivi e creativi in campo sia cognitivo che relazionale, consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori e di realizzare le sue potenzialità. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il valore educativo del gioco e dell'attività ludico-motoria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Massussi
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2021-22
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze Motorie
  Relatore: Francesca  Caso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
gioco
attività ludico-motoria
lavoro educativo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi