Micropagamenti elettronici: problematiche tecnologiche, etiche e legali
L'architettura per i Mobile Remote Payment
Nel giugno 2010 il Mobey Forum, l'ente che aspira a facilitare l'adozione e l'offerta dei Mobile Financial Services, ha pubblicato una serie di linee guida per l'implementazione di servizi di Mobile Remote Payment. Queste linee guida partono dal presupposto che, al ne di fornire servizi di Mobile Remote Payment che risultino interoperabili a livello europeo e che non necessitino di eccessivi investimenti dal punto di vista delle infrastrutture, è anzitutto necessario individuare un identificativo univoco che sia in grado di permettere alle parti coinvolte di riconoscersi tra loro, e che l'identificativo più adatto per questo compito è sicuramente il numero di telefono (nel caso dei pagamenti mobili viene chiamato MID, Mobile IDentifier). Le linee guida passano poi a individuare i soggetti coinvolti in un'operazione di Mobile Payment in ambito remoto, e li definiscono come:
• Pagatore: è colui che, in possesso di un telefonino, inizia l'operazione di pagamento.
• Payment Service Provider, o Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) del pagatore: è una banca o un istituto che emette una carta di pagamento e che ore il servizio al Pagatore. Secondo la direttiva PSD, un Prestatore di Servizi di Pagamento può essere un Istituto di Moneta Elettronica (IMEL), un Istituto di Pagamento, le Poste Italiane, la Banca Centrale Europea o le Banche Centrali Nazionali. Ovviamente il PSP del Pagatore è responsabile dell'autenticazione del Pagatore stesso.
• Beneficiario: una persona o un'azienda che riceve il pagamento.
• Payment Service Provider, o Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) del Beneficiario.
• CIM (Central Infrastructure Manager): l'ente che si occupa del collegamento tra il numero di telefono (MID) di un utente e il suo strumento di pagamento.
• MASP (M-Payment Application Service Provider), cioè l'ente che mette a disposizione l'infrastruttura tecnica per facilitare le operazioni di Mobile Payment.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Micropagamenti elettronici: problematiche tecnologiche, etiche e legali
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Informazioni tesi
Autore: | Giulia Morelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria informatica |
Relatore: | Roberto Baldoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 83 |
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