La Customer Satisfaction applicata agli eventi sportivi: il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009
L’offerta sportiva del business market
Lo sport ha avuto in Italia e nel resto del mondo una notevole diffusione a tutti i livelli ed ha coinvolto strati sempre più ampi della popolazione.
Un numero crescente di persone pratica attività sportive e segue lo sport grazie all'espansione registrata dai mezzi di comunicazione di massa e in special modo della televisione e di internet che ha permesso alle società sportive di poter veicolare l'immagine o il prodotto di altre aziende.
La società sportiva, l'atleta, la federazione o il singolo evento sportivo diventano un autentico mezzo di comunicazione di massa con un linguaggio chiaro, lineare, di facile comprensione e decodificazione.
Il pubblico si rispecchia nei valori della lealtà, della competizione, dell'onestà, della bellezza e della vittoria delle pratiche sportive, apprezza i sacrifici e lo sforzo dei singoli atleti.
L'attività di vendita delle società sportive prevede le seguenti attività di marketing:
- analisi dei potenziali clienti;
- la ricerca degli sponsor;
- l'offerta degli spazi;
- la documentazione necessaria;
- la gestione dei rapporti
La prima attività da svolgere quando si è alla ricerca di una sponsorizzazione è definire l'universo dei potenziali finanziatori al quale rivolgersi, in modo tale di migliorare il processo di selezione degli sponsor che deve essere sempre più meno casuale ma razionale.
Una volta analizzate le motivazioni che portano un'impresa a diventare sponsor di una società sportiva, si passa alla definizione in termini di dimensioni economiche delle tipologie di aziende potenzialmente interessate, il tipo di target a cui esse si rivolgono e i contenuti della sua comunicazione aziendale.
Ai fini della ricerca del potenziale sponsor, è necessario seguire con grande attenzione la stampa economica-finanziaria italiana per vedere come i vari sponsor sono inseriti e posizionati nel mercato.
La ricerca delle aziende sponsorizzanti può essere affidata esternalmente a società specializzate ma nel caso si decida di fare tutto all'interno della società sportiva, questo compito deve essere necessariamente affidato ad esperti o ai responsabili societari decisionali come l'imprenditore, l'amministratore delegato, il direttore generale o il direttore marketing.
L'approccio migliore per entrare in contatto con uno sponsor è il la conoscenza diretta e personale. Per avviare concretamente la negoziazione con il potenziale sponsor è necessario che la società sportiva predisponga in maniera anticipata un'ampia documentazione da presentare nella fase preliminare della trattativa.
Lo studio si compone di un'analisi sulla compatibilità del target raggiungibile dallo sponsor (in termini anche di coerenza con gli obiettivi aziendali) e di un'analisi sulla notiziabilità.
La società sportiva formulerà così un'offerta allo sponsor con la documentazione necessaria preparata in precedenza riguardante gli spazi concessi.
Una società sportiva può offrire al suo sponsor gli spazi fisici all'interno dei quali inserire il logotipo dell'azienda e i servizi.
Gli spazi possono essere gestiti direttamente dalle società sportive (la titolarità della squadra, le divise agonistiche di rappresentanza, gli accessori come borse o asciugamani, i supporti cartacei come locandine, brochure, house-organ, i mezzi di trasporto se in dotazione e infine il merchandising destinato ai tifosi), oppure solamente gestiti da esse.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La Customer Satisfaction applicata agli eventi sportivi: il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Ciccarelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Progettazione e gestione dei sistemi turistici |
Relatore: | Maria Carla Alunno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi