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La Customer Satisfaction applicata agli eventi sportivi: il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009

L’offerta sportiva del business market

Lo sport ha avuto in Italia e nel resto del mondo una notevole diffusione a tutti i livelli ed ha coinvolto strati sempre più ampi della popolazione.
Un numero crescente di persone pratica attività sportive e segue lo sport grazie all'espansione registrata dai mezzi di comunicazione di massa e in special modo della televisione e di internet che ha permesso alle società sportive di poter veicolare l'immagine o il prodotto di altre aziende.
La società sportiva, l'atleta, la federazione o il singolo evento sportivo diventano un autentico mezzo di comunicazione di massa con un linguaggio chiaro, lineare, di facile comprensione e decodificazione.
Il pubblico si rispecchia nei valori della lealtà, della competizione, dell'onestà, della bellezza e della vittoria delle pratiche sportive, apprezza i sacrifici e lo sforzo dei singoli atleti.

L'attività di vendita delle società sportive prevede le seguenti attività di marketing:
- analisi dei potenziali clienti;
- la ricerca degli sponsor;
- l'offerta degli spazi;
- la documentazione necessaria;
- la gestione dei rapporti

La prima attività da svolgere quando si è alla ricerca di una sponsorizzazione è definire l'universo dei potenziali finanziatori al quale rivolgersi, in modo tale di migliorare il processo di selezione degli sponsor che deve essere sempre più meno casuale ma razionale.
Una volta analizzate le motivazioni che portano un'impresa a diventare sponsor di una società sportiva, si passa alla definizione in termini di dimensioni economiche delle tipologie di aziende potenzialmente interessate, il tipo di target a cui esse si rivolgono e i contenuti della sua comunicazione aziendale.
Ai fini della ricerca del potenziale sponsor, è necessario seguire con grande attenzione la stampa economica-finanziaria italiana per vedere come i vari sponsor sono inseriti e posizionati nel mercato.
La ricerca delle aziende sponsorizzanti può essere affidata esternalmente a società specializzate ma nel caso si decida di fare tutto all'interno della società sportiva, questo compito deve essere necessariamente affidato ad esperti o ai responsabili societari decisionali come l'imprenditore, l'amministratore delegato, il direttore generale o il direttore marketing.

L'approccio migliore per entrare in contatto con uno sponsor è il la conoscenza diretta e personale. Per avviare concretamente la negoziazione con il potenziale sponsor è necessario che la società sportiva predisponga in maniera anticipata un'ampia documentazione da presentare nella fase preliminare della trattativa.
Lo studio si compone di un'analisi sulla compatibilità del target raggiungibile dallo sponsor (in termini anche di coerenza con gli obiettivi aziendali) e di un'analisi sulla notiziabilità.
La società sportiva formulerà così un'offerta allo sponsor con la documentazione necessaria preparata in precedenza riguardante gli spazi concessi.
Una società sportiva può offrire al suo sponsor gli spazi fisici all'interno dei quali inserire il logotipo dell'azienda e i servizi.
Gli spazi possono essere gestiti direttamente dalle società sportive (la titolarità della squadra, le divise agonistiche di rappresentanza, gli accessori come borse o asciugamani, i supporti cartacei come locandine, brochure, house-organ, i mezzi di trasporto se in dotazione e infine il merchandising destinato ai tifosi), oppure solamente gestiti da esse.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Customer Satisfaction applicata agli eventi sportivi: il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Ciccarelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Maria Carla Alunno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

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Parole chiave

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marketing sportivo
indagine empirica
analisi swot
mass market
business market
evento sportivo
questionario di customer satisfaction

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