Neostregoneria nell'orizzonte dei nuovi movimenti pagani. il caso della Wicca
L’irruzione delle culture esoteriche, da Madame Blavatsky a Aleister Crowley
Riassumendo brevemente ciò che è stato esplicitato all’interno del primo capitolo,l’attribuzione di un’origine divina nell’uomo risiedente nell’anima, s’inserì nella civiltà europea, intorno al IV sec. a.C. I culti misterici rispondevano all’esigenza di una spiritualità individualistica che prometteva la beatitudine terrena e ultraterrena all’interno del ciclo vita-morte-rinascita,in analogia con i cicli della natura e con i concetti dell’io occulto in unione con il tutto.
L’esperienza sconvolgente prodotta da sesso, dolore, umiliazione, droghe, aveva l’effetto di scuotere le fondamenta della personalità e prepararla ad accettare una nuova identità. Sotto il profilo morale la reincarnazione offriva una soluzione più soddisfacente dell’ereditarietà della colpa o il castigo nell’aldilà che non spiegava perché gli dèi accettassero l’esistenza del dolore. Per i principi della reincarnazione non esistono anime innocenti; queste, troveranno liberazione divina solo dopo il ciclo di rinascite sul metro del tempo cosmico. L’astrologia del II secolo, percepiva lo sviluppo della teoria delle forze immanenti in animali, piante e pietre. Questo tipo di sistema era collegato sia alla medicina magica che all’alchimia. Ogni pianeta aveva, in analogia simpatetica, il suo rappresentante nel regno animale, vegetale e minerale. Il mondo interpretato come unità magica, attrasse anche gli Stoici che concepivano il cosmo come un organismo vivente. Il Pitagorismo legato alla magia greco-egizia e al Neo-platonismo, mantenevano procedimenti molto simili alla magia volgare che dal paganesimo, ai maghi medievali si diffuse fino alle forme di esoterismo e spiritismo moderno. La riscoperta di spiritualità orientali e antiche, di moda nel periodo vittoriano, portò questi principi a nuove diffusioni e rielaborazioni. Molti rituali dei nuovi movimenti pagani ricalcano infatti, lo stile dell’occultismo Vittoriano.
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Neostregoneria nell'orizzonte dei nuovi movimenti pagani. il caso della Wicca
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Informazioni tesi
Autore: | Elena Razzoli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Formatore per le Risorse Umane e dell'Interculturalità |
Relatore: | Pietro De Marco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 256 |
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