Skip to content

Teams nel Motorsport - Risorse e Performance

L’interfaccia e processi di apprendimento all’interno del team


A partire dal caso di studio che ci ha accompagnato fino a questo momento nella descrizione di un team e della sua organizzazione interna e verso l’esterno, cercheremo in questo paragrafo di completare il percorso organizzativo considerando le interfacce che si creano all’interno di un team e i processi di apprendimento principali che sono stati rilevati durante lo studio del 2001 da parte di Andreu e Sieber.
L’excursus organizzativo ha permesso di esporre ed indagare ogni unità organizzativa di cui è composto un generico team nel mondo del rally. Perché queste unità organizzative possano essere sfruttate in maniera efficace ed efficiente da parte dell’organizzazione, la conoscenza delle varie aree organizzative deve intersecarsi in una logica di diffusione e sviluppo all’interno del team.

“[…] i modelli mentali di condivisione diventano strumentali al fine di realizzare una buona comunicazione tra ingegneri e meccanici, e anche con i piloti. […] Al di sotto di tutte queste interfacce c’è un chiaro bisogno di un generale ambiente di “spirito positivo” (Brown e Duguid, 1991), dove spesso è cruciale la fiducia”
(Andreu et al., 2001, ns traduzione, pg. 93)


Abbiamo visto come siano presenti nella struttura di un team diversi tipi di conoscenza, codificata e non codificata, implicita ed esplicita, interna ed esterna, e come questa diventi centrale sia all’interno delle aree che nella connessione tra le stesse.
Ricapitolando il caso di studio di Seat, per quanto riguarda la conoscenza sono state fatte delle scelte sull’acquisizione esterna, sulla creazione all’interno o sulla progettazione interna con affidamento della produzione all’esterno. Durante il primo anno (1995) ci furono le assunzioni del direttore amministrativo, dell’ingegnere capo e del capo meccanico ossia le figure che avrebbero dovuto poi creare la struttura organizzativa all’interno delle rispettive aree e le interfacce di connessione inter-aree. A questo punto iniziano le valutazioni sui componenti da modificare (o mantenere) della vettura e quindi i rapporti con i principali fornitori, alcuni già pregressi di Seat e altri completamente nuovi. Infine, nel mercato piloti, vengono assunti piloti e copiloti e non appena il calendario 1996 viene stilato si iniziano ad organizzare le trasferte e i test vettura. Questi ultimi vengono utilizzati sia come banco di prova della vettura e delle modifiche apportate nel frattempo (anche sulla base dei dati immagazzinati, organizzati e studiati dagli ingegneri), che come test e apprendimento per tutte le aree del team.
Un’organizzazione che si ritiene di valutare come efficace in quanto “hanno sviluppato un’auto competitiva, una buona squadra di persone qualificate, un database completo di preziose informazioni, e delle efficaci relazioni con i fornitori principali” (Andreu et al., 2001, ns. traduzione) e che permetterà a Seat di vincere il Campionato del Mondo 2 Litri nel 1996, 1997 e 1998.
Nel percorso che ci ha portati ad una rassegna sullo stato dell’arte degli studi e dei contributi riguardo alla struttura di un’organizzazione-team ci siamo più volte imbattuti in due teorie che si sostiene (Andreu, 2001) essere funzionali in questo ambito.
Al fine di una trattazione completa e di una maggiore comprensione della struttura del lavoro nel prossimo capitolo vengono presentate alcune considerazioni sulle teorie della Resource Based View e del Knowledge Management.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Teams nel Motorsport - Risorse e Performance

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo De Antoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Daniel Pittino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ingegneria
performance
automobili
organizzazione aziendale
formula 1
risorse
meccanici
rally
motorsport
motorsport team

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi